Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è venerdì 2 aprile 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 50 minuti e tramonta alle ore 18 e 36 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 02/04 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * CIPOLLE RIPIENE Dosi per 4: 4 grosse cipolle bionde, 250g di bollito o arrosto misto o salsiccia macinati, 80g di pangrattato, latte, 1 uovo, burro,olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Scottare le cipolle pulite in acqua poco salata. Scolarle e farle raffreddare; tagliarle in senso orizzontale e svuotarle del cuore. Soffriggere nell' olio carne e cuori di cipolla. Salare, pepare e far raffreddare. Unire l'uovo, il pane bagnato nel latte e farcire le cipolle. Mettere una piccola noce di burro su ogni cipolla e infornare a 180°C per qualche minuto. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


anicìno, sm. 1 Tipo di biscotto con semi di anice. 2 Piccolo confetto dal sapore di anice. 
càlato, sm. 1 Paniere largo di bocca e stretto in fondo, usato in antichità. 2 Capitello a forma di calice che poggia sulla testa di cariatidi. 
curùle, agg. Detto del sedile d'avorio spettante di diritto ai magistrati romani di grado più elevato. 
intorpidìto, agg. 1 Preso da torpore. ~ assonnato, imbambolato. 2 Infiacchito. ~ impigrito. 
V´zquez de Segovia, Lorenzo (XV-XVI sec.) Architetto spagnolo. Probabilmente il maggior esponente dello stile rinascimentale in Spagna, tanto da essere soprannominato il Brunelleschi spagnolo, lavorò al collegio di Santa Cruz di Valladolid (1491), al palazzo Medinaceli a Cogolludo (1492-1495), alla chiesa Santa Maria de la Fuente e alla Plaza Major a Guadalajara. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare