Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è mercoledì 2 maggio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 3 minuti e tramonta alle ore 19 e 10 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati



Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * POMODORI COL RISO Dosi per 4: 4 grossi pomodori maturi, 4 pugni di riso, 4 patate, olio e. v. d'oliva, prezzemolo tritato, basilico, origano, 1 spicchio d'aglio, sale,pepe. Togliere la parte superiore ai pomodori, svuotarli,conservando polpa e succo in una ciotola. Salare, pepare e irrorarli d'olio all'interno. Al succo di pomodoro unire riso, aglio, origano, prezzemolo, basilico, olio. Mescolare, levare l'aglio e riempire i pomodori con questo composto. Richiudere i pomodori con la loro calotta superiore. Adagiarli in una pirofila con patate a tocchi,sale, olio ed infornare a 180°C per 45'.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


cavalleggèro, sm. 1 Anticamente, soldato a cavallo armato alla leggera. 2 Oggi, soldato di cavalleria. 
Galilèi, Alessàndro (Firenze 1691-Roma 1737) Architetto italiano. Dopo sette anni di permanenza in Inghilterra, nel 1720 tornò a Firenze, dove Cosimo III gli affidò l'incarico di primo architetto del granducato di Toscana e l'esecuzione della galleria del palazzo Cerretani (1724) e della chiesa di Santa Maria del Vivaio (1726). Nel 1730 fu lo stesso papa Clemente XII Corsini a chiamarlo a Roma, dove ebbe l'opportunità di progettare la facciata di San Giovanni dei Fiorentini (1734), la cappella Corsini (San Giovanni in Laterano, 1735) e la facciata di San Giovanni in Laterano (1736). 
Galubkina, Anna Semënovna (Zarajsk, Riazan 1864-1927) Scultrice russa. Studiò prima a Mosca e a Pietroburgo poi a Parigi, dove fu allieva di A. Rodin. Tra le opere più riuscite, di accurato impianto classico, il Ritratto di V. Cherkov conservato nel Museo Nazionale L. N. Tolstoj a Mosca. 
granulàre, agg. e v. tr. agg. Costituito da granelli. ~ granulato, granuloso. <> levigato, liscio. 
v. tr. Ridurre in granuli. 
Salvìni, Giusèppe (Livorno 1790 ca.-Palmanova 1844) Attore ed eccellente caratterista. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare