Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è mercoledì 2 luglio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 38 minuti e tramonta alle ore 19 e 50 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 02/07 del 2010 2011 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * FRITTELLE DI ZUCCHINE Dosi per 4: due zucchine col fiore, 1 fiordilatte sui 300g, 2 uova, 1,5 dl di latte, 200g di farina, 10g di lievito per torte salate, mentuccia,maggiorana, olio d'oliva, sale, pepe. Separare i fiori dalle zucchine, privarli del pistillo, lavarli,sgocciolarli e tagliarli a julienne, ugualmente fini tagliare le zucchine. Preparare una pastella con le uova, il latte, la farina mescolata al lievito. Unirvi zucchine, fiori, erbe aromatiche, sale, pepe, fior di latte a dadini ben sgocciolati. Prelevare il composto a cucchiaiate, tuffarlo nell' olio caldo e friggere fino a doratura.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Gavarni, Paul (Parigi 1804-1866) Nome d'arte di Sulpice-Guillaume Chevalier. Disegnatore e incisore francese. Tra le opere Gli studenti (serie grafica, 1841) e Le donnine allegre (serie grafica, 1841, Parigi, Bibliothèque des Arts Décoratifs). 
metodicaménte, avv. In modo metodico, seguendo uno specifico metodo. 
milanése, agg., sm. e sf. 1 Relativo alla città di Milano. 2 Secondo l'uso dei milanesi. ~ ambrosiano. 3 Nato o che abita a Milano. 
panormìta, agg. (pl. m.-i) Riferito a Palermo. 
potènza, sf. 1 Potere, forza, efficacia. ~ efficienza, validità. <> impotenza. 2 Autorità di una persona sugli altri. ~ influenza, autorevolezza. 3 In matematica è il prodotto di più fattori uguali tra loro. 4 In fisica è la velocità di variazione del lavoro (ossia la velocità con cui viene prodotto un lavoro); equivale al prodotto tra la forza (che produce il lavoro) e velocità del punto a cui è applicata; se il lavoro prodotto è costante nel tempo, equivale al rapporto tra lavoro fatto e tempo impiegato per compierlo. La potenza viene misurata in watt (W), ossia in joule al secondo. Nella pratica è usato anche il cavallo-vapore (1 CV = 736 W; nei paesi anglossassoni si usa 1 HP = 746 W). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare