Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Blia.it

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate


Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Condividi questa pagina su Facebook 

Condividi su Google Plus

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi


Oggi è martedì 2 settembre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 34 minuti e tramonta alle ore 18 e 44 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 02/09 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * MACCHERONI AI PEPERONI Dosi per 4: 350g di maccheroni alla chitarra, 2 grossi peperoni rossi e gialli, 1/2 cipolla,1 spicchio d'aglio, 300g di pomodori pelati sammarzano, pecorino grattugiato,olio e.v. d'oliva, sale, peperoncino. Appasire nel forno i peperoni e pelarli. Imbiondire nell'olio aglio e cipolla col peperoncino; unire i peperoni tagliati a listarelle, i pelati frullati e salare. Far restringere per 20'. Lessare i maccheroni, condirli con la salsa e con il pecorino.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Blanca Peak Cima alta 4.364 m che si erge al centro della catena Sangre de Cristo Mountains, in Colorado. 
ordinariàto, sm. Il grado e l'ufficio di un professore ordinario o di un vescovo. 
scàrno, agg. 1 Magro. ~ asciutto, mingherlino. <> grasso. 2 Senza ornamenti. 
suffrùtice, sm. Pianta legnosa perenne che annualmente getta butti dei quali resistono dopo la fruttificazione solo quelli della parte basale. 
Kandinskij, Vasilij Vasilevic (Mosca 1866-Neuilly-sur-Seine 1944) Pittore russo, massimo esponente dell'astrattismo non geometrico. Dopo il periodo giovanile durante il quale fu influenzato e affascinato dalla pittura impressionista, conobbe a Monaco Paul Klee e diede vita nel 1901 al gruppo Phalanx, i cui fermenti artistici fornirono le nuove idee allo Jugendstil. Il suo percorso si sviluppò nell'ambito di pointillisme e fauvisme e lo portò all'allontanamento dal figurativo tradizionale e all'adozione di una pittura astratta a partire dal 1910. Sono di questo periodo le serie delle improvvisazioni e delle impressioni e la fondazione del gruppo Blaue Reiter (1911). Il suo astrattismo non geometrico opposto a quello di Mondrian gettò le basi dell'astrattismo lirico. I suoi studi e le sue ricerche continuarono parallelamente alla sua attività di insegnante al Bauhaus. Le sue teorie sull'arte, di grande importanza nell'evoluzione della pittura moderna, furono esposte negli scritti Della spiritualit√† nell'arte (1912) e Punto e linea sul piano (1926). Tra le sue opere, Bellezza russa in un paesaggio (1905), Quadro con arciere (1909), Improvvisazione n. 26 (1912), Impressione V (1911), In alto Venezia (1929). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare