Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è sabato 3 gennaio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 35 minuti e tramonta alle ore 16 e 52 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 03/01 del 2011 2012

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * LAMPASCIONI CACIO E UOVA Dosi per 4: 300g di lampascioni,2 uova, 30g di pecorino grattugiato, aglio, prezzemolo, 100-120g di farina, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Pulire dalla terra i lampascioni e lavarli molto bene. Inciderli alla base, lessarli in abbondante acqua salata e, una volta scolati,lasciarli per qualche ora in acqua fredda. Con farina, uova, formaggio, un trito d'aglio e prezzemolo, sale, acqua preparare una pastella morbida; immergervi i lampascioni e friggerli nell'olio ben caldo.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


asbestòsi, sf. Malattia polmonare originata dall'inalazione prolungata di polvere di amianto. Caratterizzata da fibrosi polmonare, ha come sintomi tosse, dispnea e insufficienza respiratoria. Il paziente affetto da asbestosi è fortemente esposto al rischio di tumori pleurici e di carcinomi polmonari. 
carnet, sm. invar. 1 Libretto. ~ agenda, taccuino. 2 Complesso degli ordini acquisiti dalla clientela e non ancora eseguiti. 
Guangzhou Città (2.914.000 ab.) della Cina meridionale, capoluogo della provincia del Guangdong. 
involontariaménte, avv. In modo non volontario; automaticamente, incontrollatamente, inavvertitamente, inconsciamente. ~ inconsapevolmente. <> volontariamente. 
pidgin, sm. invar. Tipo di linguaggio semplificato nato dalla fusione di una lingua straniera e di una lingua indigena e parlato da persone che non parlano ciascuno la lingua dell'altro. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare