Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è sabato 3 gennaio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 35 minuti e tramonta alle ore 16 e 52 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 03/01 del 2011 2012

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * LAMPASCIONI CACIO E UOVA Dosi per 4: 300g di lampascioni,2 uova, 30g di pecorino grattugiato, aglio, prezzemolo, 100-120g di farina, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Pulire dalla terra i lampascioni e lavarli molto bene. Inciderli alla base, lessarli in abbondante acqua salata e, una volta scolati,lasciarli per qualche ora in acqua fredda. Con farina, uova, formaggio, un trito d'aglio e prezzemolo, sale, acqua preparare una pastella morbida; immergervi i lampascioni e friggerli nell'olio ben caldo.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


adìpico, agg. (pl. m.-ci) Relativo all'acido omonimo che è rappresentato da un solido incolore che fonde a 151 °C. È un importante intermedio nella sintesi del naylon. 
beghìna, sf.1 Religiosa di comunità cattoliche fondate nel XII secolo. 2 Donna che vive in una comunità religiosa osservando i voti temporanei di castità e ubbidienza. 3 Bigotta. 
camuffàre, v. v. tr. 1 Travestire. ~ mascherare. <> smascherare. 2 Nascondere. ~ dissimulare. 
v. rifl. 1 Travestirsi, mascherarsi. ~ trasformarsi. 2 Nascondersi. ~ fingersi. <> rivelarsi. 
Gange Fiume dell'India, lungo 2.700 km. Nasce nella regione dell'Himalaya, dalla confluenza di due fiumi, il Bhagirathi e l'Alaknanda, entrando in seguito nell'Uttar Pradesh e nel Bihar. Nella regione del Bengala forma molti rami, il maggiore dei quali si unisce a ovest di Dacca con il fiume Brahmaputra, confluendo in un solo ramo (Padma) che sfocia dopo un centinaio di chilometri nel golfo del Bengala; sul ramo secondario (Hughly) si trova Calcutta. Affluenti principali sono i fiumi: Kamla, Gandak, Gomati e Yamuna. Viene considerato sacro dagli indù che vi praticano abluzioni rituali e vi disperdono le ceneri dei defunti. È navigabile per più di 2.000 km. Venne attraversato per la prima volta dai greci intorno al 300 a. C. Il ramo sorgentifero principale fu scoperto sul monte Gangotri nel 1808 dall'inglese W. S. Webb. 
lùme, sm. 1 Apparecchio per illuminare. ~ lampada. lume a olio. 2 Stella. 3 Chiarore. ~ luminosità. ~ oscurità. cenarono a lume di candela. 4 Facoltà visiva. lume della ragione, razionalità, buon senso. 5 Al plurale, consiglio, spiegazione. ~ parere. gli chiesero lumi sulla situazione

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare