Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è venerdì 3 gennaio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 35 minuti e tramonta alle ore 16 e 52 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 03/01 del 2011 2012

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * LAMPASCIONI CACIO E UOVA Dosi per 4: 300g di lampascioni,2 uova, 30g di pecorino grattugiato, aglio, prezzemolo, 100-120g di farina, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Pulire dalla terra i lampascioni e lavarli molto bene. Inciderli alla base, lessarli in abbondante acqua salata e, una volta scolati,lasciarli per qualche ora in acqua fredda. Con farina, uova, formaggio, un trito d'aglio e prezzemolo, sale, acqua preparare una pastella morbida; immergervi i lampascioni e friggerli nell'olio ben caldo.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


concessióne, sf. 1 Atto, effetto del concedere. ~ agevolazione. 2 Atto con il quale si conferisce, a uno o più soggetti, da parte della pubblica amministrazione, un diritto non posseduto precedentemente. La concessione può essere costitutiva se il diritto concesso non era esistente o traslativa se esisteva precedentemente. ~ licenza, autorizzazione. 3 Atto di un'azienda di concedere a terzi il diritto di svolgere un'attività coordinata di gestione dell'azienda sessa. ~ assegnazione, appalto. 4 Territorio in cui uno stato, pur mantenedovi la propria autorità, rinuncia ai suoi poteri di governo in favore di uno stato straniero. 5 L'ammettere una cosa come vera. 
Garland, Judy (Grand Rapids 1922-Londra 1969) Attrice cinematografica statunitense. Interpretò Il mago di Oz (1939), È nata una stella (1954) e Vincitori e vinti (1961). Dall'amore con Vincente Minnelli nacque Liza Minnelli. 
Ilarióne (Tabhata 291?-Cipro 371) Santo palestinese. Introdusse l'anacoretismo nella sua patria. 
Paër, Ferdinando (Parma 1771-Parigi 1839) Compositore. È autore, tra l'altro, de Il maestro di cappella (opera, 1821). 
TéramoCittà (52.000 ab., CAP 64100, TEL. 0861) e capoluogo di provincia dell'Abruzzo. Situata a 264 m di altezza, a 30 km dalla costa adriatica, alla confluenza del torrente Vezzola con il fiume Tordino, copre una superficie di 152 km2. Attivi sono il mercato agricolo di cereali, uva, ortaggi, frutta, olive e quello zootecnico. Presenti sono le industrie meccaniche, alimentari, della ceramica, dei mobili, tessili e dell'abbigliamento. Teramo fu conquistata dai romani nel 268 a. C. dopo essere stata capitale dei Pretuzi e fu annessa alla regione picena da Augusto. Dal 1443 fece parte del regno di Napoli. Chiese gotiche, cattedrale del XII sec. e resti del teatro romano sono le più importanti testimonianze del passato. 
Provincia di Teramo 
La provincia estesa per 1.948 km2 (284.000 ab.), dall'Appennino (Gran Sasso d'Italia, 2.912 m) giunge al litorale adriatico percorsa dai fiumi Tordino, Tronto e Vomano. Turismo balneare lungo la costa e montano sui rilievi appenninici. Coltivazioni di viti, olivi e frutta. Pesca. Industrie meccaniche, tessili, dell'abbigliamento e del mobile. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare