Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è sabato 3 febbraio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 20 minuti e tramonta alle ore 17 e 27 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 03/02 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ZUPPETTA DI CICERCHIE E CALAMARI Dosi per 4: 250g di cicerchie, 4 calamari medio-piccoli, 1 scalogno, rosmarino, alloro, olio e.v. d'oliva, sale, pepe, pane raffermo. Tenere a bagno le cicerchie per almeno 12 ore, scolarle e metterle in acqua a temperatura ambiente con un pizzico di bicarbonato e a fuoco dolce portarle a cottura salando solo alla fine. A parte imbiondire lo scalogno nell'olio col rosmarino e alloro. Unire i calamari puliti e tagliuzzati. Farli saltare brevemente, salare, pepare e unire l'intingolo alle cicerchie una volta cotte e in parte passate. Servire la zuppetta su crostoni abbrustoliti. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


betatróne, sm.Termine derivante da beta e da ciclotrone, indica un apparecchio utilizzato come sorgente di raggi X, in grado di accelerare elettroni mediante induzione elettromagnetica allo scopo di generare radiazioni molto penetranti. Fu inventato da D. W. Kerst nel 1941 e trova impiego nella fisica teorica e nelle cure in oncologia. 
obelos, sm. invar. Temine greco che indica un segno a forma di sbarretta orizzontale che i filologi alessandrini introdussero per segnalare i passi o versi che giudicavano non autentici. 
radùno, sm. 1 Il radunare. 2 Radunata. ~ adunanza. 
trivèlla, sf. Macchina con la quale è possibile la perforazione del suolo, utilizzata per ricerche minerarie. Esistono due tipi di trivella: a rotazione e a percussione. La seconda viene utilizzata per perforazioni limitate, fino a 1.000-2.000 m o per perforare rocce molto dure, mentre la prima raggiunge profondità molto elevate e mantiene costante il diametro del foro. La trivella viene montata su un traliccio chiamato derrick. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare