Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è mercoledì 3 febbraio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 20 minuti e tramonta alle ore 17 e 27 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 03/02 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ZUPPETTA DI CICERCHIE E CALAMARI Dosi per 4: 250g di cicerchie, 4 calamari medio-piccoli, 1 scalogno, rosmarino, alloro, olio e.v. d'oliva, sale, pepe, pane raffermo. Tenere a bagno le cicerchie per almeno 12 ore, scolarle e metterle in acqua a temperatura ambiente con un pizzico di bicarbonato e a fuoco dolce portarle a cottura salando solo alla fine. A parte imbiondire lo scalogno nell'olio col rosmarino e alloro. Unire i calamari puliti e tagliuzzati. Farli saltare brevemente, salare, pepare e unire l'intingolo alle cicerchie una volta cotte e in parte passate. Servire la zuppetta su crostoni abbrustoliti. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


mirìnge, sf. La membrana del timpano. 
Novèlla, Agostìno (Genova 1905-Roma 1974) Politico italiano. Fu segretario provinciale della gioventù socialista. Aderì al PCI (1924) e partecipò alla lotta di liberazione (1943-1945). Eletto deputato, fu segretario generale della CGIL dal 1957 al 1970. 
riammissióne, sf. Il riammettere. 
Serata con il signor Testa, La Saggio di P. Valery (1896). 
Tago Fiume principale della penisola Iberica lungo 1.007 km. Nasce in Spagna dalla Sierra de Albarracin, scorre nella Nuova Castiglia e bagna Toledo. Dopo aver attraversato l'Estremadura, entra in Portogallo, e in prossimità di Lisbona sfocia in un grande estuario che dà luogo alla vasta insenatura del mar de Palha nell'oceano Atlantico. Il fiume è navigabile soltanto a valle di Abrantes. Ha numerosi affluenti tra cui il Tiétar e l'Alagón (in Portogallo). Sia in Spagna che in Portogallo, lungo il suo corso, sono stati costruiti numerosi impianti idroelettrici. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare