Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è lunedì 3 febbraio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 20 minuti e tramonta alle ore 17 e 27 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 03/02 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ZUPPETTA DI CICERCHIE E CALAMARI Dosi per 4: 250g di cicerchie, 4 calamari medio-piccoli, 1 scalogno, rosmarino, alloro, olio e.v. d'oliva, sale, pepe, pane raffermo. Tenere a bagno le cicerchie per almeno 12 ore, scolarle e metterle in acqua a temperatura ambiente con un pizzico di bicarbonato e a fuoco dolce portarle a cottura salando solo alla fine. A parte imbiondire lo scalogno nell'olio col rosmarino e alloro. Unire i calamari puliti e tagliuzzati. Farli saltare brevemente, salare, pepare e unire l'intingolo alle cicerchie una volta cotte e in parte passate. Servire la zuppetta su crostoni abbrustoliti. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


assonànte, agg. Che presenta assonanza. 
Cardiff Città dell'Inghilterra (268.000 ab.) sviluppatasi sul canale di Bristol, nel Galles nord meridionale. Capoluogo del Glamorganshire. Importante porto e centro carbonifero grazie all'abbondanza di carbone che viene estratto dalle vicine colline e alla facilità di trasportarlo via mare. Le industrie sono quelle meccaniche, metallurgiche e della birra. Sede arcivescovile cattolica e di un'università. La città ospita il museo nazionale del Galles, il castello del 1090 e la cattedrale del XII sec. che venne gravemente danneggiata dai bombardamenti aerei durante la seconda guerra mondiale. In epoca romana fu un accampamento militare. Verso la fine dell'XI sec., un nobile normanno fece costruire nell'attuale insediamento un castello e nel 1147 la città ricevette i primi privilegi commerciali e amministrativi che vennero ampliati negli anni successivi. Con Riccardo III passò alla corona britannica e successivamente fu ceduta agli Herbert prima e ai marchesi di Bute poi. 
cònsole (1), sm. 1 Nella repubblica romana, ciascuno dei due sommi magistrati con carica annuale. 2 Nel medioevo, magistrato del comune con cariche amministrative e giurisdizionali. 3 Rappresentante di un stato all'estero. 
fumigàre, v. v. tr. Affumicare. 
v. intr. 1 Fumare continuato e leggero. 2 Fare fumigazioni. 3 Esalare fumo, vapore. 
guadàgno, sm. 1 Ciò che si trae in denaro da una attività. ~ profitto. <> perdita. 2 Vantaggio. ~ beneficio. <> danno. 3 Fattore di amplificazione in un circuito. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare