Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è venerdì 3 febbraio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 20 minuti e tramonta alle ore 17 e 27 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 03/02 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ZUPPETTA DI CICERCHIE E CALAMARI Dosi per 4: 250g di cicerchie, 4 calamari medio-piccoli, 1 scalogno, rosmarino, alloro, olio e.v. d'oliva, sale, pepe, pane raffermo. Tenere a bagno le cicerchie per almeno 12 ore, scolarle e metterle in acqua a temperatura ambiente con un pizzico di bicarbonato e a fuoco dolce portarle a cottura salando solo alla fine. A parte imbiondire lo scalogno nell'olio col rosmarino e alloro. Unire i calamari puliti e tagliuzzati. Farli saltare brevemente, salare, pepare e unire l'intingolo alle cicerchie una volta cotte e in parte passate. Servire la zuppetta su crostoni abbrustoliti. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Borzonàsca Comune in provincia di Genova (2.145 ab., CAP 16041, TEL. 0185). 
fenòmeno, sm. 1 Tutto ciò che può essere osservato e studiato attraverso una conoscenza diretta. 2 Fatto, evento che richiama su di sé una particolare attenzione. ~ avvenimento. si erano verificati degli strani fenomeni luminosi sulla collina quella notte. 3 Cosa o persona straordinaria. ~ mostro. lo avrebbero considerato un fenomeno da quel momento in poi, dopo quella dimostrazione di bravura. 4 Prodigio. ~ miracolo. 
Iglèsias Comune (30.000 ab., CAP 09016, TEL. 0781) in provincia di Cagliari e principale centro dell'Iglesiente. Il commercio di prodotti agricoli quali uva, frutta e cereali, l'estrazione di piombo, zinco e argento, le industrie meccaniche e calzaturiere sono le principali risorse. Monumenti, la cattedrale romanico gotica del XIII sec. e la chiesa di San Francesco del XVI sec. 
nepotìsmo, sm. 1 La tendenza di certi papi, nei secoli passati, a favorire i propri familiari. 2 Favoreggiamento di parenti o amici. ~ clientelismo. 
pixel In informatica è la sigla di Picture Element (elemento dell'immagine). Si tratta di un puntino luminoso che costituisce l'unità di base dell'elaborazione grafica. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare