Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it

Menu


Oggi è mercoledì 3 aprile 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 48 minuti e tramonta alle ore 18 e 37 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 03/04 del 2010 2011 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * INDIVIA E BACCALA' Dosi per 4: 1 grosso cespo di indivia, 500g di baccalà bagnato, 4 acciughe, una manciata di capperi pugliesi, una manciata di olive nere baresane, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Mondare e lavare l'indivia. Eliminare eventuali spine dal baccalà e tagliarlo in pezzi.In una pirofila oliata disporre uno strato di indivia, sale, pepe. Coprire con i pezzi di baccalà, capperi dissalati, olive denocciolate e filetti d'acciughe dissalate. Coprire con un altro strato di indivia, salare, pepare e irrorare d'olio. Unire 1/2 bicchiere d'acqua, cuocere sul fuoco per 15' e finire la cottura in forno. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Bonèa Comune in provincia di Benevento (1.543 ab., CAP 82013, TEL. 0824). 
Doppler, Christian Johann (Salisburgo 1803-Venezia 1854) Fisico e matematico austriaco, famoso per il fenomeno da lui descritto, sperimentato nel campo dell'acustica da C. H. Buys Ballott e nello spostamento delle righe spettrali degli astri da A. Fizeau. 
Effetto Doppler 
Variazione della frequenza delle onde che si verifica qualora la sorgente e l'osservatore siano in moto l'uno rispetto all'altro. La frequenza diminuisce quando l'oggetto si allontana dall'osservatore (la lunghezza d'onda aumenta); aumenta nel caso contrario. In astronomia ciò produce lo spostamento verso il rosso della luce proveniente dalle galassie lontane. Esso viene utilizzato nella fisica stellare in quanto consente di calcolare la velocità radiale delle stelle e di parte della materia cosmica; ciò perché il loro moto lungo la visuale causa uno spostamento delle righe generate, in confronto alle stesse righe create da una sorgente terrestre. 
Navigazione Doppler 
Metodo, tipico del pilota automatico, utilizzato dai piloti di aereo per sapere con certezza la direzione del moto e la velocità rispetto al suolo. 
illibatézza, sf. L'essere illibato. ~ purezza. 
sìntomo, sm.Manifestazione di una malattia che può essere percepita dal paziente sotto varie forme, per esempio dolore, vertigine, prurito, lesione cutanea. Può servire come indizio ai fini diagnostici. 
tenditóre, sm. e sf.1 Chi tende. 2 Dispositivo che tiene in tensione un oggetto. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare