Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

  

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi


Oggi è sabato 3 aprile 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 48 minuti e tramonta alle ore 18 e 37 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 03/04 del 2010 2011 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * INDIVIA E BACCALA' Dosi per 4: 1 grosso cespo di indivia, 500g di baccalà bagnato, 4 acciughe, una manciata di capperi pugliesi, una manciata di olive nere baresane, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Mondare e lavare l'indivia. Eliminare eventuali spine dal baccalà e tagliarlo in pezzi.In una pirofila oliata disporre uno strato di indivia, sale, pepe. Coprire con i pezzi di baccalà, capperi dissalati, olive denocciolate e filetti d'acciughe dissalate. Coprire con un altro strato di indivia, salare, pepare e irrorare d'olio. Unire 1/2 bicchiere d'acqua, cuocere sul fuoco per 15' e finire la cottura in forno. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


AIRE Sigla di Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero. 
BèliceFiume (77 km) della Sicilia. Nasce dai monti dominanti la piana degli Albanesi e sfocia nel canale di Sicilia. Il suo maggior affluente è il cosiddetto Braccio Sinistro del Belice. La valle del Belice è stata sconvolta nel 1968 da un terremoto che ha provocato gravi danni e distrutto numerosi centri. 
Bernard, Claude(Saint-Julien 1813-Parigi 1878) Fisiologo francese. Scoprì teorie basilari per la moderna fisiologia sperimentale e scrisse Introduzione allo studio della medicina sperimentale (1865). 
Ruggèro II (1095-Palermo 1154) Re di Sicilia, figlio di Ruggero I. Dopo la ribellione dei baroni e delle città contro i normanni e la morte di Guglielmo duca di Puglia (1127), Ruggero si arrogò la successione. Come conseguenza di questo fatto fu colpito da scomunica ma riuscì ugualmente a ottenere l'investitura del ducato di Puglia (1128). Nel 1130 divenne re di Sicilia, di Puglia, Calabria e Capua, grazie all'antipapa Anacleto II. Conquistò poi Amalfi, Napoli e Salerno (1131). Combattendo contro il papa e l'imperatore, fece prigioniero il papa e lo costrinse a riconoscergli il titolo di re di Sicilia, di duca di Puglia e principe di Capua. Distrusse Tebe e Corinto, e invase la costa africana conquistando Gerba (1135) e Tripoli (1146). 
scintillànte, agg. Rilucente, luccicante. ~ fulgente, luccicante. <> cupo, spento. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare