Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl


Oggi è mercoledì 3 maggio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 2 minuti e tramonta alle ore 19 e 11 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 03/05 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * AGNELLONE AL FORNO CON LE PATATE Dosi per 4: 1kg di agnellone, 1kg di patate, aglio, prezzemolo, pecorino grattugiato, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Sbucciare le patate,tagliarle a tocchi, metterle in una teglia da forno e condirle con sale, pepe, prezzemolo, olio e 1/2 tazzina d'acqua. Cospargerle di pecorino grattugiato e adagiarvi sopra i pezzi di agnellone; condirli come le patate e cuocere in forno a 180°C. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


coloràre, v. v. tr. 1 Coprire, cospargere di colore. ~ tingere, pitturare. 2 Mascherare. ~ camuffare. per avere maggiore attenzione, colorò un po' il resoconto dei fatti. 3 Rendere più vivace. 
v. intr. pron. 1 Prendere colore, tingersi. ~ dipingersi. 2 Arrossire. ~ imporporarsi. <> sbiancare. in certe situazioni, il suo viso si colorava per la vergogna
disinserìto, agg. 1 Disinnestato. 2 Si dice di persona che non si è inserita in un gruppo. ~ disadattato. <> inserito. 
Eràsmo da Rotterdam (Rotterdam 1466-Basilea 1536) Nome latinizzato di Geert Geertsz, umanista olandese. Dedicò la maggior parte dei suoi studi all'ambito religioso e scrisse L'elogio della pazzia, una satira della teologia scolastica, dell'immortalità del clero e della curia ed esaltazione della follia del vero cristiano che dedica la sua vita alla fede. Si oppose duramente al protestantesimo di Lutero, condividendo comunque la necessità di rinnovamento in ambito ecclesiastico. L'elogio della pazzia è un'opera di condanna della società che ricorre sempre più spesso alla guerra come strumento di risoluzione delle controversie; altre opere sono Gli adagia, Institutio principis christiani, Colloquia familiaria e Parafrasi al Nuovo Testamento, con testo latino a fronte. 
insoffrìbile, agg. Che non si può soffrire, tollerare moralmente o fisicamente; intollerabile, insostenibile. ~ insopportabile. 
Tange, Kenzo (Imibari 1913-) Architetto giapponese. Tra le opere il centro della pace a Hiroshima (1955-1956) e il palazzo dello Sport a Tokyo (1964). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare