Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl


Oggi è venerdì 3 luglio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 38 minuti e tramonta alle ore 19 e 50 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 03/07 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * MISTO DI PARANZA ALL'ACQUA PAZZA Dosi per 4: 1,2kg di pesce di paranza (gallinelle, merluzzetti, scorfanetti, trigliette), 400g di pomodori, aglio, prezzemolo, origano fresco,vino bianco, olio e.v. d'oliva, sale, peperoncino. In un'ampia casseruola mettere pomodori pelati e tritati, aglio, peperoncino, prezzemolo tritato, origano, sale,olio, vino e 1 l d'acqua. Far sobbollire per 1/2h; sistemarvi i pesci puliti, lavati e salati e farli cuocere non piĆ¹ di 15'. Accomodare su pane abbrustolito strofinato con aglio.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Botterìni-Benadùci, Lorènzo (Sondrio 1698-Messico 1749) Storico. Visse in Messico dal 1736 al 1742, anno in cui dovette rientrare in Europa per ordine del viceré di Spagna. In seguito, Filippo V gli conferì l'incarico di storico delle Indie. Tra le opere, l'Idea de nueva historia general de la America Septentrional (1746) che costituì una fonte preziosa di riferimento per gli storici messicani. 
èchide, sm. Nome comune dell'Echis carinatus, piccolo serpente velenoso molto aggressivo. È detto anche efa o vipera delle piramidi e può raggiungere anche i 60 cm. Appartiene alla famiglia dei Viperidi. 
Làbridi Famiglia di Pesci Perciformi originari delle regioni tropicali e subtropicali, caratterizzati da labbra carnose, ossa faringee inferiori formanti un elemento a forma di T su cui sono presenti robusti denti e livree variopinte. 
occasionalìsmo, sm. Dottrina sviluppata in particolare tra il 1660 e il 1670, che fa risalire a Dio, in quanto causa di tutte le cose, le sensazioni, la volontà e i sentimenti, che non sarebbero altro che le occasioni attraverso le quali Dio stesso attua la propria volontà. I principali esponenti furono A. Geulincx e A. Malebranche. 
Scorpio Film poliziesco, americano (1972). Regia di Michael Winner. Interpreti: Burt Lancaster, Alain Delon, Paul Scofield. Titolo originale: Scorpio 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare