Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è venerdì 4 gennaio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 35 minuti e tramonta alle ore 16 e 53 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 04/01 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ZUPPA DI PESCE ALLA SICILIANA Dosi per 4: 1,2 kg di pesce da zuppa (inclusi polpo, cozze, seppie), 400g di pomodori, aglio, cipolla, prezzemolo, sedano, alloro, vino bianco secco, olio evo, sale, pepe, pane abbrustolito. Pulire e diliscare il pesce. Con teste e lische fare un brodo unendo 1l di acqua, sale, prezzemolo, cipolla, 1 foglia d'alloro. In un coccio disporre cipolla, sedano, prezzemolo tritati, aglio, alloro, pomodori a pezzetti. Adagiarvi i filetti di pesce e irrorarli con olio e vino; salare, pepare e versarvi il brodo filtrato. Cuocere in forno caldo per 30'. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


AEI Sigla di Associazione Elettrotecnica ed Elettronica Italiana. 
Àggius Comune in provincia di Sassari (1.787 ab., CAP 07020, TEL. 079). 
Pratt, John Henry (Londra 1809-Ghazipur 1871) Fisico e geodeta inglese, ecclesiastico, effettuò studi in India e Himalaya. Propose un modello di equilibrio isostatico della superficie terrestre concepita come una massa fluida, di densità variabile, all'interno di una crosta esterna solida, in cui la presenza delle masse dei rilievi viene equilibrata da una densità minore delle masse sottostanti (l'isostatia). 
Ròtari (-652) Re dei Longobardi (636-652), duca di Brescia e successore di Arisaldo (636), sposò la vedova di quest'ultimo Gundemberga (figlia di Teodolinda), cercando così di legare a sé il partito cattolico. Consolidò l'autorità regia combattendo i tentativi separatisti dei duchi, lottando anche contro i bizantini che cercò di scacciare dalla penisola. Espanse il regno longobardo nel Veneto, in Liguria e in Corsica; battè i bizantini sulla Scoltenna. Il suo nome è legato all'emanazione dell'editto approvato nel 643 (anno in cui conquistò Genova) a Pavia dall'assemblea degli arimanni. Concluse una tregua con i greci. Morì nel 652 e fu sepolto a Pavia. Gli succedette il figlio Rodoaldo. 
Editto di Rotari 
Fu emanato da Rotari nel settimo anno del suo regno (novembre 643); è costituito da 388 leggi che rappresentano la base del diritto longobardo. Si tratta della prima stesura di leggi scritte per il popolo longobardo e, a testimonianza delle difficoltà che il re dovette superare, vale anche la dichiarazione che Rotari fece di aver cercato di ricostruire le norme che i padri avevano tramandato oralmente. Importante per i longobardi, documenta come gli stessi si avvicinassero a strutture statuali simili a quelle romane. Fu approvato dall'assemblea in armi mediante il rito della percussione delle lance; esso si rivolgeva solo ai longobardi, mentre per i romani restavano in vigore le loro leggi nazionali. Venne modificato in seguito da Grimoaldo, Liutprando, Rachis, Astolfo e da alcune leggi emesse dai duchi di Benevento. 
Hess, German Ivanovic (Ginevra 1802-San Pietroburgo 1850) In russo Gess. Chimico russo. Di origini svizzere, fondò la termochimica enunciandone nel 1840 la legge fondamentale che si riferisce agli stati iniziali e finali di una reazione e consente di determinare in modo non diretto il calore di reazione. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare