Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è mercoledì 4 gennaio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 35 minuti e tramonta alle ore 16 e 53 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 04/01 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ZUPPA DI PESCE ALLA SICILIANA Dosi per 4: 1,2 kg di pesce da zuppa (inclusi polpo, cozze, seppie), 400g di pomodori, aglio, cipolla, prezzemolo, sedano, alloro, vino bianco secco, olio evo, sale, pepe, pane abbrustolito. Pulire e diliscare il pesce. Con teste e lische fare un brodo unendo 1l di acqua, sale, prezzemolo, cipolla, 1 foglia d'alloro. In un coccio disporre cipolla, sedano, prezzemolo tritati, aglio, alloro, pomodori a pezzetti. Adagiarvi i filetti di pesce e irrorarli con olio e vino; salare, pepare e versarvi il brodo filtrato. Cuocere in forno caldo per 30'. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


apròtico, agg. (pl. m.-ci) Di sostanza che non assume né libera protoni. 
cameràto, agg. Nella locuzione artiglieria camerata, bocca di fuoco ad avancarica in cui la camera a polvere aveva diametro inferiore del tubo anima. 
consìmile, agg. Simile. ~ analogo. <> dissimile. 
monoplàno, sm. Aeroplano dotato di un solo piano di ali. 
parapendìo, sm. invar. 1 Tipo di paracadute rettangolare, orientabile, con il quale si può planare da una cima. 2 Lo sport praticato con l'apposito paracadute. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare