Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è mercoledì 4 febbraio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 19 minuti e tramonta alle ore 17 e 28 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 04/02 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * VERZA STUFATA Dosi per 4: 1 cavolo verza, 1 scalogno, brodo vegetale, aceto di mele, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Mondare e lavare il cavolo verza; lessarlo ben al dente in pochissima acqua con qualche goccia d'aceto e scolarlo. A parte imbiondire lo scalogno triturato nell'olio, unire il cavolo, rimescolare, salare, pepare, unire un mestolo di brodo vegetale e stufare facendo assorbire il liquido. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


algoparestesìa, sf. Sensazione di dolore indipendente da cause esterne. 
anèddoto, sm. Episodio marginale, curioso della storia o della vita privata di un personaggio. ~ storiella. 
cavatàppi, sm. Utensile di varia foggia munito di una punta a spirale con cui si estraggono i tappi di sughero dalle bottiglie. ~ apribottiglie. 
liutàio, sm. Chi fabbrica o ripara liuti o altri strumenti a corde. 
neutróne, sm. Particella elementare con carica nulla, spin 1/2 e massa pari a 1,00898 unità atomiche. Fu scoperto da J. Chadwick nel 1932 e insieme al protone costituisce il nucleo dell'atomo. Benché sia privo di carica elettrica, è dotato di momento magnetico. La capacità del neutrone di penetrare nel nucleo atomico è alla base dei processi di fissione nucleare. In particolare, quando un neutrone viene assorbito da un nucleo, può formare un isotopo stabile (con aumento del peso atomico) oppure può provocare l'emissione di particelle cariche (protoni, deutoni o particelle a); solo in questo caso si può parlare di reazione nucleare. È possibile produrre neutroni in un acceleratore di particelle, bombardando i nuclei con protoni o deutoni, oppure in un reattore nucleare, come conseguenza della fissione di un elemento pesante (generalmente l'uranio). Le più recenti teorie ipotizzano che la struttura del neutrone sia composta da tre quark, due dei quali down e uno up. Tale struttura fornirebbe la spiegazione dell'esistenza nei neutroni di proprietà magnetiche, nonostante la carica elettrica nulla. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare