Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi


Oggi è domenica 4 febbraio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 19 minuti e tramonta alle ore 17 e 28 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 04/02 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * VERZA STUFATA Dosi per 4: 1 cavolo verza, 1 scalogno, brodo vegetale, aceto di mele, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Mondare e lavare il cavolo verza; lessarlo ben al dente in pochissima acqua con qualche goccia d'aceto e scolarlo. A parte imbiondire lo scalogno triturato nell'olio, unire il cavolo, rimescolare, salare, pepare, unire un mestolo di brodo vegetale e stufare facendo assorbire il liquido. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Bàssora Città (617.000 ab.) dell'Iraq, capoluogo del governatorato omonimo. Situata a 120 km dal Golfo Persico, sulla riva destra del fiume Shatt al'Arab, è unita alla capitale mediante una rete fluviale e ferroviaria. È sede di un importante porto internazionale, di un fiorente scalo marittimo ed è polo commerciale per l'esportazione di prodotti agricoli (grano, datteri), di bestiame e di petrolio. Fondata nel 636 d. C. come avamposto militare, divenne centro importante della cultura e della scienza araba. Per la sua importanza strategica subì, nel corso degli anni, numerose guerre e invasioni. Durante la prima e la seconda guerra mondiale, fu occupata dagli inglesi. Negli anni successivi alla seconda guerra mondiale, dopo un rapido sviluppo economico grazie allo sfruttamento del petrolio, subì, tra il 1980 e il 1988, gravi danni nel corso della guerra Iran-Iraq, aggravati ulteriormente con la guerra del Golfo del 1991. 
Dazai, Osamu(Aomori 1909-Tokyo 1948) Romanziere giapponese. Tra le opere La moglie di Villon (1947) e Il sole si spegne (1947). 
gastrulazióne, sf. La fase dell'embriogenesi che porta alla formazione della gastrula. 
inconciliabilità, sf. L'essere inconciliabile. <> conciliabilità. 
Youmans, Vincent (New York 1889-Denver 1946) Compositore statunitense di musica leggera. Tra le opere, No, No, Nanette (1925, commedia musicale). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare