Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl


Oggi è venerdì 4 aprile 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 46 minuti e tramonta alle ore 18 e 38 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 04/04 del 2010 2011 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * INSALATA LUCANA DI LAMPASCIONI Dosi per 4: circa 40 lampascioni sott'olio, aceto di vino bianco, olio e.v.d'oliva, sale, peperoncino, mentuccia, prezzemolo. Scolare bene i lampascioni dall'olio di conserva, tagliarli a spicchi e condirli con sale, poco aceto (sono stati giĆ  bolliti nell'aceto), peperoncino, olio, prezzemolo tritato, mentuccia. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


dumper, sm. invar. Autoveicolo con cassone ribaltabile, usato per il trasporto di materiali incoerenti (pietrisco, sabbia ecc.) 
Reno (città)Città statunitense (145.098 ab.) del Nevada sul fiume Truckee al confine con la California. La presenza di giacimenti minerari di rame, argento e oro unita con la rete ferroviaria della Central Pacific Railway ne hanno fatto un importantissimo centro di smistamento. 
ritentìva, sf. La facoltà di tenere a mente. 
solstìzio, sm. (pl.-zi) Ciascuno dei due momenti nei quali il Sole tocca la massima declinazione; esiste quello d'estate (22 o 23 giugno), nel quale il Sole è allo zenit dei punti della superficie terrestre individuati sul Tropico del Cancro (per l'emisfero boreale terrestre è il giorno più lungo dell'anno); quello d'inverno (22 o 23 dicembre), che si verifica quando il Sole colpisce perpendicolarmente con i suoi raggi i punti del globo presenti sul Tropico del Capricorno. 
sottocóda, sm. invar. 1 Finimenti fissati sotto la coda degli animali da tiro o da sella. 2 Parte terminale dell'addome che precede la coda. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare