Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è lunedì 4 luglio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 39 minuti e tramonta alle ore 19 e 49 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 04/07 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * TORTA DI ZUCCHINE Ingredienti: 1/2 kg di zucchine, 200g di farina, 100g di burro, 150 cc di latte, 2 uova, 60g di grana grattugiato, maggiorana, mentuccia, basilico freschi, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Con farina, burro, sale impastare e stendere la pasta brisée; adagiarla in una teglia imburrata; punzecchiarla e infornare per 1/2h a 180°C. Saltare nell'olio le zucchine a rondelle finchè si dorano un po'. Salare, pepare, unire le erbette. Mettere il tutto sulla pasta brisée insieme alle uova sbattute con sale, pepe, parmigiano, latte ed infornare per 15 '.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


àngolo, sm. 1 La parte di piano compresa tra due semirette uscenti da uno stesso punto. 2 Spigolo. 3 Luogo appartato. ~ cantuccio. 
incrostazióne, sf. 1 L'incrostare, l'incrostarsi, l'essere incrostato. 2 Formazione di uno strato simile a una crosta su una superficie. ~ sedimento. le incrostazioni di calcare stavano ostruendo i tubi. 3 Tecnica di decorazione di oggetti con materiale pregiato e il materiale usato per decorare. 
miorilassànte, agg. e sm. Di medicamento che attenua o elimina gli spasmi della muscolatura striata. ~ miolitico. 
piovìggine, sf. Pioggerellina penetrante. 
Saul (Gibeah 1060 ca.-Gelboe 1000 a. C.) Primo re d'Israele (1030-1010 ca.). Figlio di Kish, della tribù di Beniamino, valoroso guerriero, fu eletto re per volontà di Samuele, affinché organizzasse la rivolta contro i filistei. Ma, dopo aver combattuto gli ammoniti e i filistei, violò le leggi rituali e perse il favore di Samuele che nominò segretamente David come suo successore. In preda a crisi violente, per il conflitto dei sentimenti provati verso David e infine per la sconfitta subita a opera dei filistei, sul monte Gelboe, si uccise. La sua vicenda è narrata nella Bibbia (primo e secondo libro di Samuele). La vicenda di Saul ha ispirato l'omonima tragedia di V. Alfieri (1783). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare