Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è domenica 4 luglio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 39 minuti e tramonta alle ore 19 e 49 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 04/07 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * TORTA DI ZUCCHINE Ingredienti: 1/2 kg di zucchine, 200g di farina, 100g di burro, 150 cc di latte, 2 uova, 60g di grana grattugiato, maggiorana, mentuccia, basilico freschi, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Con farina, burro, sale impastare e stendere la pasta brisée; adagiarla in una teglia imburrata; punzecchiarla e infornare per 1/2h a 180°C. Saltare nell'olio le zucchine a rondelle finchè si dorano un po'. Salare, pepare, unire le erbette. Mettere il tutto sulla pasta brisée insieme alle uova sbattute con sale, pepe, parmigiano, latte ed infornare per 15 '.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


èpica, sf. Componimento narrativo, in versi, che narra le gesta storiche, leggendarie di un eroe o di un popolo, che in passato hanno impersonificato lo spirito di una nazione. Esempi fondamentali sono stati L'Odissea, L'Iliade (Omero), le Argonautiche (Apollonio Rodio), Pharsalia (Lucano), I Nibelunghi (capolavoro epico tedesco), La Gerusalemme liberata (Tasso), Paradiso perduto (J. Milton). Gli ultimi tentativi di poesia epica, risalgono all'epoca del nazionalismo romantico, con l'opera di Grossi, I lombardi alla prima crociata
Fèrro, Tùri (Catania 1921-) Attore teatrale. Interpretò ruoli tipici della tradizione siciliana, in particolare lavori di Martoglio, Sciascia, Capuana e Pirandello. 
mansardàto, agg. Relativo a edificio costruito a mansarda. 
Mazàra dél Vàllo Comune (49.000 ab., CAP 91026, TEL. 0923) in provincia di Trapani, sulla costa sud-ovest della Sicilia. È tra i più importanti porti pescherecci d'Italia. Altre risorse economiche sono date dalle industrie cantieristiche, alimentari e per la produzione di mobili. I monumenti principali sono il duomo dell'XI sec. e la chiesa normanna di San Nicolò Regale (XII sec.). 
peperoncìno, sm. Piccolo peperone rosso di forma allungata. In cucina viene usato intero o macinato (pepe di Caienna, chili). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare