Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi


Oggi è mercoledì 4 dicembre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 18 minuti e tramonta alle ore 16 e 41 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 04/12 del 2010 2011 2012

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * AGNELLO CON CICORIELLE AL FORNO Dosi per 4: 600g di spalla d'agnello, 4 uova, 100g di canestrato pugliese grattugiato, 600g di cicorielle, 200g di finocchietto, 1 carota, aglio,olio evo, sale, pepe. Mondare e lavare bene le verdure, lessarle al dente in acqua poco salata e scolarle. Scaldare l'olio con aglio e carota a pezzetti, aggiungere i pezzi d'agnello, rosolare, unire la verdura con un mestolino d'acqua di cottura e cuocere 30'. Trasferire tutto in una pirofila; aggiustare di sale, coprire con un battuto d'uova, sale, formaggio, pepe. Cuocere in forno 20'. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


contabàlle, sm. e sf. invar. Bugiardo. ~ falso. <> sincero. 
Giuseppìna Bonapàrte (Troi-Ilets, Martinica 1763-Parigi 1814) Nata da genitori facoltosi stabilitisi alle Antille. Giovanissima, con gli auspici di una zia sposò A. Beauharnais dal quale ebbe due figli, Eugenio divenuto poi viceré d'Italia e Ortensia divenuta regina d'Olanda. Giuseppina esordì nel 1791 nei salotti di Parigi. Scoppiata la rivoluzione francese, il marito fu ghigliottinato e lei riuscì a salvarsi grazie all'intercessione del governo di Termidoro. Durante il periodo del direttorio, giunse al massimo della sua fama, diventando prima l'amante di Barras e, dietro consiglio di questi, sposò in seconde nozze, nel 1796, Napoleone Bonaparte. Nonostante l'opposizione della famiglia Bonaparte, riuscì a farsi proclamare imperatrice nel 1804. Amante del lusso, continuò a spendere somme ingenti, pur sottomettendosi all'etichetta che Napoleone voleva regnasse a corte. La mancanza di un erede e motivi politici, indussero Napoleone a ripudiarla nel 1809, per sposare Maria Luisa d'Austria. Morì nel suo castello della Malmaison, vicino a Parigi il 29 maggio 1814, poco dopo la prima caduta di Napoleone. 
navàle, agg. 1 Che concerne le navi. 2 Attinente alla navigazione. 
pìrrica, sf. (pl.-che) Nell'antica Grecia, danza armata attribuita a Pirrico. 
Zhu Janhua(Sciangai 1963-) Atleta cinese. All'età di venti anni ha battuto due volte il record del mondo nel salto in alto. Ha vinto la medaglia di bronzo sia nel 1983 che nel 1984 ai campionati del mondo. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare