Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è giovedì 4 dicembre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 18 minuti e tramonta alle ore 16 e 41 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 04/12 del 2010 2011 2012

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * AGNELLO CON CICORIELLE AL FORNO Dosi per 4: 600g di spalla d'agnello, 4 uova, 100g di canestrato pugliese grattugiato, 600g di cicorielle, 200g di finocchietto, 1 carota, aglio,olio evo, sale, pepe. Mondare e lavare bene le verdure, lessarle al dente in acqua poco salata e scolarle. Scaldare l'olio con aglio e carota a pezzetti, aggiungere i pezzi d'agnello, rosolare, unire la verdura con un mestolino d'acqua di cottura e cuocere 30'. Trasferire tutto in una pirofila; aggiustare di sale, coprire con un battuto d'uova, sale, formaggio, pepe. Cuocere in forno 20'. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


battimàno, o battimàni, sm.Applauso. ~ approvazione. <> fischi. 
bieticoltùra, sf. Coltivazione delle barbabietole da zucchero. 
bounce, sm. invar. Meccanismo per cui un messaggio di e-mail torna al mittente. 
camèlia, sf. Angiosperma (Camelia japonica) della famiglia delle Teacee e dell'ordine delle Guttifere. Arbusto sempreverde di origine giapponese. Fu introdotta in Europa nel 1600. Può raggiungere un'altezza di circa 10 m nella varietà spontanea con fiori rossi. Apprezzata è la varietà con fiori bianchi, ornamentali, particolarmente profumati. 
Ficìno, Marsìlio (Figline Valdarno 1433-Careggi 1499) Filosofo e umanista, principale esponente del platonismo, fu al centro del gruppo di studiosi noto come Accademia platonica fiorentina. Traduttore di Platone, Plotino, Giamblico, Proclo. La sua filosofia volle conciliare la filosofia classica e la religione cristiana difendendo quest'ultima dalle dottrine che negavano l'immortalità e singolarità dell'anima, in una concezione armonica in cui l'uomo è centro e nello stesso tempo mediatore tra l'umanità e la divinità. La sua opera principale è la Theologia platonica (1482). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare