Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl


Oggi è sabato 5 giugno 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 34 minuti e tramonta alle ore 19 e 42 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 05/06 del 2010 2011

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * LUMACHE AGLI AROMI Dosi per 4: 40 lumache, 400g di pomodori maturi, aglio, prezzemolo, basilico, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Far spurgare le lumache per alcuni giorni in una cesta coperta con della crusca; metterle poi a bagno con acqua, aceto, sale marino e, dopo alcune ore, sciacquare e lessare per 1h in acqua bollente salata. Scolarle e metterle in una pentola di coccio con olio, polpa di pomodoro passata, aglio, prezzemolo, basilico, poco sale,pepe e cuocere 1/2h a fuoco dolce.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


bucatùra, sf. Atto del bucare; segno lasciato da arnesi appuntiti. 2 Foratura di una gomma, di uno pneumatico. 
Cascèlla, Piètro (Pescara 1921-Milano 1989) Scultore. Tra le opere Monumento ai martiri di Auschwitz (1967). 
Feynman, Richard Philips (New York 1918-Los Angeles 1988) Fisico teorico statunitense, collaboratore di Oppenheimer nel gruppo di Los Alamos per le ricerche sulla bomba atomica. Fu tra i fondatori dell'elettrodinamica quantistica, per la quale ottenne il premio Einstein e il premio Nobel nel 1965 con S. Tomonaga. Si dedicò anche allo studio delle analogie tra interazioni deboli ed elettromagnetiche. Oltre alle numerose opere di divulgazione scientifica, scrisse anche un corso di fisica (La fisica di Feynman). 
Nùbia Regione geografica dell'Africa nordorientale, attualmente divisa tra il Sudan e l'Egitto. È attraversata dal Nilo e si estende tra Assuan e Khartoum, confinando a est con il mar Rosso e a ovest con il deserto libico. Le principali risorse economiche sono l'agricoltura, con le coltivazioni di datteri, cotone, banane e canna da zucchero. Importanti i resti egiziani, tra i quali il famoso tempio di Abu Simbel, sul lago Nasser e le necropoli romane e cristiane 
pirròlo, sm. Composto eterociclico (C4H5N) liquido, di colore giallastro, con odore pungente simile a quello del cloroformio. Bolle a 130 °C e polimerizza per azione della luce. Si trova nel catrame, nella nicotina e nelle porfirine. Si ottiene per sintesi dall'immide dell'acido succinico. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare