Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è giovedì 5 ottobre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 8 minuti e tramonta alle ore 17 e 47 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 05/10 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * STOCCAFISSO CON PATATE Dosi per 4: 80g di stoccafisso, 600g di patate, 1 limone, aglio, prezzemolo, olio e.v. d'oliva, sale. Mettere a bagno lo stoccafisso secco per 4 giorni o più, cambiando spesso l'acqua. Quando è ammorbidito togliere le spine e farlo bollire per 5' in acqua salata; passarlo subito in acqua e ghiaccio e ridurlo in pezzi ben puliti. Nell'acqua di bollitura cuocere le patate a dadini. Disporre tutto in un piatto e condire con una salsa preparata con un trito di aglio e prezzemolo, succo di limone e olio.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


allegorìa, sf. 1 Procedimento retorico con il quale si esprime un concetto mediante un'immagine simbolica. ~ metafora. 2 Quadro o statua che raffigura un'idea astratta. ~ rappresentazione. 
Figura retorica per mezzo della quale si parla di una cosa e s'intende significarne un'altra; il significato al di là di quello letterale è spesso astratto o ideale. Ampiamente sfruttata nell'antichità, il medioevo, in particolare, fu ricchissimo di studi, romanzi e trattati allegorici. Anche le arti figurative, specie pittura e scultura, offrono esempi di allegoria giungendo a dare forma umana a concetti ed espressioni astratte e cerebrali. 
conciliànte, agg. 1 Accomodante. ~ accondiscendente. <> inflessibile. 2 Invitante, accattivante. ~ gradevole. <> urtante. 
Iligan Città (167.000 ab.) delle Filippine, sull'isola di Mindanao. Capoluogo della provincia di Lanao del Norte. 
indipendènza, sf. L'essere indipendente. ~ libertà, autonomia, emancipazione. <> subordinazione. 
Poggiomarìno Comune in provincia di Napoli (17.049 ab., CAP 80040, TEL. 081). Centro agricolo (coltivazioni ortofrutticole, di viti, tabacco e cereali) e industriale (prodotti tessili, alimentari e meccanici). Gli abitanti sono detti Poggiomarinesi

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare