Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è venerdì 6 marzo 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 37 minuti e tramonta alle ore 18 e 5 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 06/03 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * BACCALA' ALLA FIORENTINA Dosi per 4: 800g di baccalà già bagnato, 4 patate, 400g di pomodori pelati sammarzano, 2 spicchi d'aglio, farina, vino bianco secco, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Tagliare il baccalà in pezzi, privandolo di spine residue. Infarinarlo e farlo dorare brevemente nell'olio con l' aglio in una pirofila. Sfumare con il vino, toglierlo e tenerlo in caldo. Unire all'olio le patate in pezzi e mescolarle. Accomodarvi sopra il baccalà e ricoprire con i pomodori. Far cuocere 15' in forno a 180°C. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Basiàno Comune in provincia di Milano (2.590 ab., CAP 20060, TEL. 02). 
decongestionaménto, sm.Il decongestionare, il decongestionarsi, l'essere decongestionato. 
Giusèppe (patriarca) Figlio di Rachele e di Giacobbe. Odiato dai fratelli per la predilezione dimostratagli dal padre, fu da loro ceduto come schiavo ad alcuni mercanti diretti in Egitto. Incarcerato, incominciò a manifestare la sua eccezionale capacità di interpretare i sogni e circa due anni dopo il faraone lo chiamò per conoscere il significato di un suo sogno. Giuseppe spiegò che l'Egitto, dopo sette anni grassi, sarebbe stato colpito da sette anni di carestia. Il faraone lo nominò viceré e lo incaricò di provvedere alle scorte. Si ricongiunse durante la carestia a tutta la famiglia che sistemò in Egitto nella regione di Goshen. Ebbe due figli, Efraim e Manasse e fu sepolto a Sichem, in Palestina, dove si venera la sua tomba. 
pancàta, sf. L'insieme delle persone sedute su di una stessa panca. 
Kennedy, Robert (Brookline 1925-Los Angeles 1968) Politico statunitense. Fratello di John Fitzgerald, si candidò alla presidenza nel 1968, ma venne assassinato dal giordano Sirhan B. Sirhan a Los Angeles. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare