Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è sabato 6 giugno 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 34 minuti e tramonta alle ore 19 e 43 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 06/06 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * TRENETTE CON IL PESTO FRESCO Dosi per 4: 350g di trenette, un bel mazzo di basilico genovese, 1 spicchio d'aglio, una manciata di pinoli,pecorino grattugiato, olio e.v. d'oliva,sale. Pestare in un mortaio le foglie di babasilico con aglio, pinoli, sale, olio a filo fino ad ottenere una crema; unirvi il pecorino ed aggiungere altro olio se serve ad ottenere una salsa morbida. Lessare al dente le trenette, scolarle grossolanamente e condirle col pesto.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Giùda Iscariòta Detto l'Iscariota, in quanto figlio di Simone Iscariota. Uno dei dodici apostoli di Gesù, quello che per trenta monete d'argento (denari), pagategli dai capi dei sacerdoti e dai farisei, tradì il Maestro baciandolo nell'orto di Getsemani e indicandolo in tal modo alle guardie che lo arrestarono. Secondo l'evangelista Matteo, quando vide che Gesù era stato condannato, ne ebbe rimorso, riportò le trenta monete d'argento ai capi dei sacerdoti buttandole nel tempio e si uccise impiccandosi. Secondo gli Atti degli apostoli, con i trenta denari Giuda comperò un campo, poi denominato campo del sangue (akeldamà) dagli abitanti di Gerusalemme, nel quale trovò la morte precipitando a capofitto. 
prìa, avv. Prima. 
saburràle, agg. Riferito alla superficie superiore della lingua in presenza di una patina bianco-giallastra costituita da cellule epiteliali in desquamazione in conseguenza di una patologia tossica. 
SiberiadeFilm drammatico, russo (1978). Regia di Andrej Koncialowski. Interpreti: Nikita Mikhalkov, Ludmilla Gorcenko. Titolo originale: Sibiriada 
Quesnay, François(Méré 1694-Versailles 1774) Economista francese che diede inizio alla scuola fisiocratica, sostenendo l'esistenza di un ordine naturale delle società umane e dell'economia in particolare, che ha in sé meccanismi di autoregolamentazione e correzione. Nella sua opera Tableau Économique (1758-1759), Quesnay propose uno dei primi tentativi di creare un modello teorico globale nello studio dell'economia, che influenzò poi profondamente studiosi successivi, come A. Smith, D. Ricardo e K. Marx. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare