Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è martedì 6 agosto 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 6 minuti e tramonta alle ore 19 e 24 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 06/08 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * POLPETTE DI PESCE LESSO AVANZATO Dosi per 4: 400g di polpa avanzata di pesce, 100g di mollica di pane, brodo di pesce q.b., aglio, prezzemolo, maggiorana, 1 uovo, farina q.b., pangrattato q.b., sugo di pomodoro, olio e.v. d'oliva, sale. Ripulire la polpa di pesce da eventuali spine, sbriciolarla o frullarla grossolanamente e metterla in una ciotola. Aggiungere mollica di pane bagnata nel brodo, prezzemolo tritato, maggiorana, uovo. Ricavare delle polpette, passarle nella farina e nel pangrattato. Friggerle e buttarle in un sughetto di pomodoro.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Cronaca familiare Film drammatico, italiano (1962). Regia di Valerio Zurlini. Interpreti: Marcello Mastroianni, Jacques Perrin, Salvo Randone. 
Erdrich, Louise (Little Falls, Minnesota 1956-) Scrittrice statunitense. Figlia di un'indiana della tribù Chippewa (North Dakota) e di un tedesco, nel 1984 ha pubblicato un romanzo (Love Medicine) e una raccolta poetica (Jacklight). Entrambi i lavori sono una celebrazione appassionata del popolo degli indiani d'America, le cui radici sono particolarmente vive nella coscienza dell'autrice. 
rettàngolo, agg. e sm.agg. 1 Ad angolo retto. 2 Relativo a triangolo o figura geometrica che ha un angolo retto. trapezio rettangolo
sm. Quadrilatero i cui angoli sono retti (un rettangolo equilatero è un quadrato). 
Roscellino (Compiégne 1050 ca.-1120) Filosofo francese massimo esponente del nominalismo medioevale. Fu maestro di Abelardo e sostenitore del triteismo, ovvero la negazione dell'unità delle tre persone della trinità. Fu costretto a ritrattare questa sua tesi dopo la condanna del concilio di Soissons (1092). Il nome della sua corrente di pensiero deriva dalla convinzione che non esistano concetti universali, considerati solo semplici pronunzie di nomi (flatus vocis). 
strumentalménte, avv. In modo strumentale. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare