Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è domenica 7 aprile 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 41 minuti e tramonta alle ore 18 e 42 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 07/04 del 2010 2011 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * SARDE AMMOLICATE Dosi per 4: 700g di sarde, 150g di pangrattato, prezzemolo,origano fresco, mentuccia, aglio, pecorino grattugiato, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Squamare le sarde,privarle della testa, eviscerarle e togliere la lisca centrale. Preparare un composto con pangrattato, pecorino, prezzemolo, aglio tritato, sale e pepe. Mettere le sarde in una pirofila, salarle, oliarle, cospargerle con il composto ed altro olio. Infornare a 180°C per 20'. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


età, sf. 1 Anni. 2 In geologia sono i periodi in cui è divisa la preistoria: età della pietra, del rame, del bronzo e del ferro. ~ periodo. 
Oswald, Lee Harvey (New Orleans 1939-Dallas 1963) Presunto assassino di J. F. Kennedy; fu ucciso dalla polizia di Dallas il 24 novembre 1963, due giorni dopo l'omicidio del presidente. 
radiofònico, agg. (pl. m.-ci) 1 Che è attinente alla radiofonia. 2 Di apparecchio che riceve le emissioni di stazioni radiotrasmittenti. 
São Tomé e Príncipe Stato insulare dell'oceano Atlantico, al largo della costa guineiana. 
La repubblica di São Tomé e Principe (964 km2) è costituita dalla due isole omonime e da alcuni isolotti minori: il territorio è di origine vulcanica, prevalentemente montuoso, e raggiunge i 2.024 m nel Pico de São Tomé. 
Le coste si presentano alte e accidentate, rendendo difficoltosi gli approdi. 
Situate in piena area equatoriale, le isole sono soggette a temperature elevate e a precipitazioni abbondanti tutto l'anno; vaste aree dell'interno sono ancora occupate dalla rigogliosa foresta fluviale che in origine le copriva interamente. 
La popolazione è costituita da neri, fatti affluire nelle isole dai portoghesi dopo la colonizzazione, per essere impiegati nelle grandi piantagioni; oggi vive in villaggi agricoli e nella capitale, São Tomé, sull'isola omonima, cittadina che testimonia con i suoi edifici e l'antica fortezza la lunga presenza portoghese. 
Dopo il conseguimento dell'indipendenza (1975) è stato avviato un processo di conversione della grandi colture di piantagione verso i prodotti di sussistenza: le prime tuttavia continuano a prevalere e si basano su cacao, palme da cocco e da olio, che costituiscono praticamente i soli prodotti di esportazione. 
Praticati sono l'attività peschereccia e, in misura minore, l'allevamento del bestiame. 
L'industria, limitatissima, si occupa esclusivamente della trasformazione dei prodotti agricoli. 
Abitanti-130.000 
Superficie-964 km2 
Densità-134,8 ab./km2 
Capitale-São Tomé 
Governo-Repubblica presidenziale 
Moneta-Dobra 
Lingua-Portoghese, creolo-portoghese 
Religione-Cattolica, protestante 
zoppàggine, sf.L'essere zoppo. ~ zoppia. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare