Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è lunedì 7 aprile 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 41 minuti e tramonta alle ore 18 e 42 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 07/04 del 2010 2011 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * SARDE AMMOLICATE Dosi per 4: 700g di sarde, 150g di pangrattato, prezzemolo,origano fresco, mentuccia, aglio, pecorino grattugiato, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Squamare le sarde,privarle della testa, eviscerarle e togliere la lisca centrale. Preparare un composto con pangrattato, pecorino, prezzemolo, aglio tritato, sale e pepe. Mettere le sarde in una pirofila, salarle, oliarle, cospargerle con il composto ed altro olio. Infornare a 180°C per 20'. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


ditàle, sm. Piccolo cappuccio usato per proteggere il dito quando si usa l'ago. 
ròta, sf. 1 Ruota. 2 Tribunale giudiziario ordinario della Santa Sede. 
Samuèle (1040? a. C.) Profeta e ultimo giudice d'Israele, predestinato, secondo la Bibbia, alla guida politica e spirituale del suo popolo. Guidò la riscossa contro i filistei, che portò alla riconquista dell'arca dell'alleanza. Quando Samuele fu vecchio, gli israeliti chiesero un re. Il desiderio di un'autorità stabile, come avevano le altre nazioni, comportava il rischio di sottovalutare la sovranità del Signore sopra il suo popolo. Samuele mise in guardia il popolo, ma alla fine, su indicazione divina, consacrò Saul primo re d'Israele. L'istituzione della monarchia in Israele non pare essere stato un fatto del tutto pacifico; sembrerebbe che i dissidi intervenuti tra Saul e i sacerdoti abbiano portato alla deposizione di Saul e alla consacrazione di un nuovo re d'Israele nella persona di David (1010-970 a. C.). 
Venòsta, val Sezione superiore della valle del fiume Adige, in Trentino Alto Adige. Si estende dalle sorgenti del fiume Adige fino a Merano ed è circondata dalle Alpi Venoste e dal massiccio dell'Ortles. 
zeolìte, sf.Minerale caratterizzato dalla proprietà di perdere o assorbire acqua. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare