Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Blia.it

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate


Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Condividi questa pagina su Facebook 

Condividi su Google Plus

Novità del sito: Aperture scacchi


Oggi è sabato 7 luglio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 41 minuti e tramonta alle ore 19 e 49 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 07/07 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * POLPI IN INSALATA Dosi per 4: 1kg di polpi veraci, aceto di vino, aglio, menta, olio e.v.d'oliva, sale, pepe. Pulire, lavare i polpi e buttarli in acqua bollente poco salata. Quando sono cotti, scolarli bene, tagliarli a pezzetti, quindi metterli in un'insalatiera con uno spicchio d'aglio schiacciato, foglie di menta sminuzzate, sale, aceto, olio e lasciar riposare 1 - 2 ore. Servirli freschi.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


moksa, sm. invar. Termine sanscrito usato nella filosofia e nelle religioni indiane per indicare la liberazione definitiva dalle reincarnazioni, ottenibile mediante pratiche ascetiche. 
protòne, sm. Particella elementare con carica positiva che costituisce, assieme al neutrone, il nucleo degli atomi. Il protone ha carica uguale e opposta a quella dell'elettrone ma, come il neutrone, ha una massa molto superiore (1.836 volte maggiore), per cui è legittimo affermare che il nucleo concentra quasi completamente la massa dell'atomo. Quando un nucleo perde le proprie caratteristiche di stabilità, è possibile che il protone si trasformi; allora il protone può dare origine a un neutrone, emettendo un positrone (radioattività betað+ð) oppure catturando un elettrone (cattura K). Quando invece avviene una collisione tra un protone e il relativo antiprotone, entrambe le particelle diventano mesoni. Anche se la chimica tradizionale considera il protone come la più piccola particella dotata di carica positiva esistente in natura, studi recenti hanno portato a ritenere che sia dotato di una struttura interna composta da 3 quark. 
sventùra, sf. 1 Sfortuna. ~ iella. <> fortuna. 2 Sciagura. il suo compagno di sventura non era per niente dispiaciuto
Tanaidàcei Ordine di Crostacei Malacostraci appartenente al superordine dei Peracaridi. Comprende sole poche forme marine di piccolissime dimensioni (dell'ordine di pochi millimetri). 
Teste tonde e teste a puntaDramma di B. Brecht (1932). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare