Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è mercoledì 8 maggio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 55 minuti e tramonta alle ore 19 e 17 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 08/05 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ACCIUGHE IN SALSA PIEMONTESE Ingredienti: 200g di acciughe salate, aceto, vino bianco, capperi, 50g di tonno, aglio, 1/4 di peperone, alloro, timo, basilico, senape, salsa di pomodoro, zucchero, olio e.v. d'oliva. Dissalare le acciughe con acqua corrente e lavarle in aceto e vino. Disporle asciutte in un piatto irrorato d'olio. Frullare insieme tonno,erbe aromatiche, peperone, capperi, aglio, salsa di pomodoro, zucchero, un po' d'aceto, senape, facendo cadere l'olio a filo fino fino ad ottenere una crema fluida. Versarla sulle acciughe e servire. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


dovére, sm. e v. sm. 1 Ciò che si è tenuti a fare secondo la legge, la morale e simili. ~ obbligo. <> scelta. 2 Ciò che è giusto, conveniente. 3 Ossequi. ~ saluti. 4 Compito. ~ mansione. 
v. intr. 1 Avere l'obbligo, la necessità, la convenienza. 2 Essere probabile. 3 Essere debitore. 4 Essere in procinto. 
Piètri, Doràndo (Correggio 1885-1942) Podista. Nelle olimpiadi del 1908, fu protagonista di un episodio memorabile: vinse la maratona, ma venne squalificato per essere stato sorretto a pochi metri dal traguardo. 
razionàre, v. tr. Dividere in razioni. ~ dosare. <> consumare. 
ritìro, sm. 1 Il ritirare, il ritirarsi. 2 Luogo appartato e isolato. ritiro spirituale. 3 Pensione. 4 Togliere dalla circolazione. ritiro di vecchie banconote. 5 Il raggiungimento di dimensioni più ridotte. 
6 Abbandono di una carica. ETIM: deriv. da ritirare
Vignòla (Jacopo Barozzi) (Vignola 1507-Roma 1573) Architetto, pittore e scultore italiano. Esponente di rilievo del manierismo romano, scrisse anche dei trattati sull'architettura, come Regola delli cinque ordini di architettura (1562) e Due regole della prospettiva pratica (1583, postumo). Fu architetto ufficiale di Giulio III, costruendo il casino di villa Giulia e villa Farnese a Caprarola (1559-1564). Progettò numerosi edifici religiosi, culminanti nel suo capolavoro, la chiesa del Gesù (1568, terminata nel 1576 da Giacomo della Porta), capostipite delle chiese a una sola navata della controriforma. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare