Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è lunedì 8 settembre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 40 minuti e tramonta alle ore 18 e 34 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 08/09 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * BACCALA' AGLI ODORI DELL'ORTO Dosi per 4: 1 filetto di baccalà da circa 800g, carota, sedano, aglio, cipolla, prezzemolo, farina, vino bianco, un mestolino di sugo di pomodoro, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Tenere a bagno il baccalà per due giorni circa sotto un filo d'acqua corrente. In una casseruola di coccio brasare un trito finissimo di tutti gli odori. Unire il baccalà a pezzi infarinato e rosolarlo dolcemente; irrorare con il vino; unire il sughetto di pomodoro. Coprire e cuocere 10'. Al momento di servire macinarvi un po' di pepe.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


acenocumaròlo, sm. Termine che designa un farmaco anticoagulante, inibitore della sintesi della protrombina; viene utilizzato per il trattamento delle trombosi. 
cachìnno, sm. Scroscio di risa sguaiate. 
cumalìna, sf. Lattone dietilenico che si ottiene riscaldando l'acido cumalico. 
paramagnetìsmo, sm. Proprietà che hanno le sostanze con momento magnetico permanente di magnetizzarsi parallelamente al campo magnetico in cui sono immerse. 
Santòro, Michèle (Salerno 1951-) Giornalista e conduttore televisivo. Esordì in televisione con la partecipazione al programma Specialmente sul tre e, nel 1987, raggiunse la notorietà con la prima edizione di Samarcanda (riproposta fino al 1992). In seguito, condusse Il rosso e il nero (1992), Tempo reale (1994) e nel 1996 passò a Mediaset, con Moby Dick (1996-1999). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare