Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

  

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi


Oggi è giovedì 8 novembre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 48 minuti e tramonta alle ore 16 e 58 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 08/11 del 2010 2011 2012

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * MINESTRA DI VERZA E PATATE Dosi per 4: 4 patate, 4 foglie di cavolo verza, aglio, rosmarino, un cucch. di sugo di pomodoro, parmigiano reggiano, 1 l di brodo di carne o vegetale, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Pelare le patate, ridurle in pezzi e unirle in una casseruola alle foglie di verza sminuzzate. Coprirle col brodo e cuocere per 30'. Imbiondire l'aglio nell'olio col rosmarino; unirvi il sughetto di pomodoro e far insaporire. Unirlo alla minestra, aggiustare di sale e pepe e servirla con una spolverata di formaggio. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


balsamìna néra, loc. sost. f. Vitigno da cui si producono vini da pasto. ~ marzemina. 
beàre, v.v. tr. Far beato, felice. 
v. rifl. Dilettarsi, estasiarsi. ~ deliziarsi. <> rattristarsi. 
fertilizzàre, v. tr. 1 Rendere fertile un terreno concimandolo. ~ concimare. 2 Rendere produttivo. ~ ravvivare. <> impoverire. 
fìnnico, agg. e sm. (pl. m.-ci) agg. 1 Di un'antica popolazione di razza mongolica insidiatasi nell'Europa settentrionale e orientale. 2 Finlandese. 
sm. 1 Di appartenente alla popolazione finnica. 2 Nato o abitante in Finlandia. 
ventrilòquo, agg. e sm. Persona dalla particolare caratteristica di poter parlare in modo da far supporre che la voce provenga dal ventre. Anticamente i ventriloqui erano utilizzati come oracoli, ma nel medioevo e nel rinascimento erano considerati posseduti dal demonio e quindi messi al rogo. Successivamente vennero apprezzati nel mondo dello spettacolo tanto che nell'Ottocento, il ventriloquo divenne un numero d'attrazione del varietà. Celebri ventriloqui furono l'americano Edgar Bergen, l'inglese Peter Brough e la francese Huguette Delysiolle. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare