Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è sabato 9 gennaio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 35 minuti e tramonta alle ore 16 e 58 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 09/01 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * COTECHINO IN CAMICIA Dosi per 4: 1 cotechino, 600g di rollata di tacchino, carota, sedano,cipolla, aglio, rosmarino, alloro, vino bianco secco, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Stendere sul tagliere la carne e batterla,riducendola ad 1cm di spessore. Salare e pepare. Mettervi al centro il cotechino e arrotolarvi intorno la carne legando il tutto.Sigillare la carne, con l'olio e l'aglio,a fuoco vivo;moderare la fiamma ed unire un trito di cipolla, carota, sedano. Far appassire, salare, pepare e portare a cottura col vino. Servire a fette con pure di patate. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Aristide, Jean Bertrand (Port-Salut 1953-) Politico haitiano. Si oppose alla dittatura di Duvalier, fu eletto presidente della repubblica nel 1990; nel 1991 fu deposto da un golpe militare e costretto all'esilio; rientrò in patria riprendendo la carica nel 1994, ricoperta fino alla fine del 1995. 
Enrìco IV di Germània (Goslar 1050-Liegi 1106) Figlio di Enrico III, fu proclamato re di Germania dal 1054. Si contrappose nella lotta delle investiture a papa Gregorio VII. Colpito da scomunica si umiliò a Canossa dinanzi al papa, ospite della contessa Matilde. 
Enrico IV 
Dramma di L. Pirandello (1922). Il titolo deriva dall'Enrico IV imperatore di Germania che si umiliò a Canossa davanti al papa, personaggio che il protagonista del dramma stava interpretando in una cavalcata mascherata finita male per lo scarto improvviso di un cavallo che ha sbalzato a terra il cavaliere. La caduta rovinosa ha fissato il cavaliere nel suo personaggio. Pazzia o malattia? Per compassione, tutti hanno assecondato il novello Enrico IV creando intorno a lui un mondo artificiale che riproduce l'epoca dell'imperatore tedesco. Sono passati molti anni; in realtà, Enrico IV è guarito dai postumi della caduta, ma continua il pericoloso gioco della simulazione, per prendersi gioco degli altri. La tragedia esplode quando Enrico IV cerca di abbracciare una giovane travestita da Matilde di Canossa e uccide l'uomo che tenta di impedirglielo. Ormai è condannato alla simulazione a vita. Insieme a Così è (se vi pare) (1917) e Come tu mi vuoi (1930), fa parte dei lavori teatrali di L. Pirandello che ruotano intorno al problema dei rapporti tra apparenza e realtà. 
Fife Regione (351.000 ab.) della Gran Bretagna, nella Scozia. Capoluogo Glenrothes. 
messidòro, sm. Decimo mese del calendario rivoluzionario francese. 
organàrio, agg. Riferito agli organi con particolare riferimento alla loro costruzione. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare