Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è venerdì 9 gennaio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 35 minuti e tramonta alle ore 16 e 58 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 09/01 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * COTECHINO IN CAMICIA Dosi per 4: 1 cotechino, 600g di rollata di tacchino, carota, sedano,cipolla, aglio, rosmarino, alloro, vino bianco secco, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Stendere sul tagliere la carne e batterla,riducendola ad 1cm di spessore. Salare e pepare. Mettervi al centro il cotechino e arrotolarvi intorno la carne legando il tutto.Sigillare la carne, con l'olio e l'aglio,a fuoco vivo;moderare la fiamma ed unire un trito di cipolla, carota, sedano. Far appassire, salare, pepare e portare a cottura col vino. Servire a fette con pure di patate. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Còzie Sezione delle Alpi Occidentali, tra i colli della Maddalena e del Moncenisio. Vetta più elevata il Monviso (3.841 m). 
Indiàna Stato degli USA dal 1816 situato a sud del lago Michigan. Occupa 94.309 km2 per un totale di 5.713.000 abitanti. Il suo territorio è prevalentemente pianeggiante, con terreno fertile solcato da depositi di epoca glaciale. Ha per capitale Indianapolis, fondata nel 1821 sul fiume White, centro finanziario e industriale dello stato. Lo stato dell'Indiana è caratterizzato da un'economia prevalentemente basata sull'agricoltura (mais, soia, avena, frumento e foraggio). Importante è anche l'attività di allevamento (suini e pollame) con tutte le attività a essa correlate (prodotti caseari e latticini, industria alimentare di prodotti conservati). La ricchezza del sottosuolo (gas naturale e carbone) ha dato impulso alla fiorente industria siderurgica e chimica, alla lavorazione industriale delle ceramiche (grazie alle cave di argilla) e del legname (carta e mobili). Storicamente, fu colonizzato dai francesi nella prima metà del XVIII sec. Come in molte altre parti degli Stati Uniti, le popolazioni native dei pellirosse (che danno il nome allo stato e alla sua capitale) furono vinte e deportate, specialmente a opera del governatore W. Henry Harrison. L'Indiana partecipò alla guerra di secessione americana (1861-1865) dalla parte degli unionisti. A Indianapolis si svolge ogni anno, dal 1911, la leggendaria corsa automobilistica delle 500 miglia. 
Muscicàpidi Famiglia di Uccelli Passeriformi che si nutrono di insetti alla quale appartengono i pigliamosche e le bialie. 
ritàrdo, sm. 1 Il ritardare. 2 In musica prolungamento di una nota in un accordo successivo. 
smòg, sm. sing.Nebbia mista a fumo che caratterizza i grandi centri industriali. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare