Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl


Oggi è sabato 9 febbraio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 13 minuti e tramonta alle ore 17 e 34 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 09/02 del 2010 2011 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * TAGLIOLINI RICOTTA E BROCCOLI Dosi per 4: 400g di tagliolini freschi, 300g di ricotta di pecora, 1/2 kg di broccoletti siciliani, alcuni stimmi di zafferano, pecorino, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Mettere gli stimmi di zafferano in 1/2 tazzina d'acqua tiepida e farli rinvenire per 20'. Unire ricotta, olio, sale e stemperare a bagnomaria fino ad ottenere una crema omogenea.Lessare i broccoletti al dente, verso fine cottura unire i tagliolini e scolarli lasciando un po' d'acqua di cottura. Condirli con crema di ricotta, pecorino, una macinata di pepe. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


agrammatìsmo, sm. 1 Elaborazione imperfetta delle frasi che riduce il linguaggio all'essenziale. ~ afasia sintattica. 2 Difetto di pronuncia che consiste nell'omettere alcune lettere di una parola. 
ammalizzìre, v. v. tr. Rendere scaltro, malizioso. 
v. intr. Diventare malizioso, scaltrirsi. 
ómbra, sf. Diminuzione di luminosità dovuta all'interposizione, tra la sorgente di luce e una superficie illuminata, di un corpo totalmente o parzialmente non trasparente. Se la sorgente è puntiforme, l'ombra di un oggetto è la proiezione dell'oggetto stesso sulla superficie illuminata. Se la sorgente non è puntiforme, si forma una zona detta di penombra, costituita dai punti illuminati solo da una parte della sorgente stessa. ~ buio, oscurità. <> chiaro, luce. 
Ottaviàno, Càio Giùlio Césare (Roma 63 a. C.-Nola 14 d. C.) Caius Octavius. Primo imperatore romano. Figlio di C. Ottavio e di Azia, fu adottato nel 45 a. C. dallo zio G. Cesare. Alla sua morte (44 a. C.) si alleò con il senato e con i veterani dell'esercito contro M. Antonio, che sconfisse a Modena (44-43 a. C.). Divenuto console formò il secondo triumvirato con M. Antonio e Lepido e sconfisse a Filippi (42 a. C.) l'esercito di Bruto e Cassio, i capi della congiura contro Cesare. Suddivise il territori affidando l'oriente a M. Antonio e l'Africa a Lepido, ma, in nome delle tradizioni repubblicane di Roma, dichiarò guerra a M. Antonio e a Cleopatra, regina d'Egitto, sconfiggendoli nella battaglia di Azio (31 a. C.) e spingendoli al suicidio. Nel 29 a. C. dichiarò finite le guerre civili e iniziò una vasta opera di riforma politica e amministrativa, assumendo tutte le principali cariche politiche. Nel 27 a. C. il senato gli riconobbe il titolo di Augusto. Tenuto per sé l'Egitto, riorganizzò le province in due categorie, senatorie e imperiali, riformò l'esercito e rinforzò i confini, consolidando sul Reno la linea difensiva del fronte germanico. In campo culturale promosse e supportò l'attività di G. Mecenate, alla quale si deve lo straordinario sviluppo delle arti e delle lettere della nuova era imperiale. Non ebbe figli maschi e la scelta per la successione cadde sul figliastro Tiberio adottato nel 4 a. C. Prima di morire scrisse l'Index rerum a se gestaruum, nel quale descrisse le opere compiute. 
rutilìsmo, sm. Pigmentazione rossa di peli e capelli. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare