Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è venerdì 11 maggio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 52 minuti e tramonta alle ore 19 e 20 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 11/05 del 2010 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * GNOCCHETTI AI FRUTTI DI MARE Dosi per 4: 700g di gnocchetti freschi di patate, 600g di vongole, 500g di cannolicchi,200g di moscardini piccoli, 2 pomodori, aglio,basilico,vino bianco, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Spurgare vongole e cannolicchi in acqua e sale e farli aprirli a fuoco vivo coperti. Privarli dei gusci,farli saltare in olio e peperoncino con i moscardini puliti, sfumare col vino ed unire pomodoro a dadini e acqua di vegetazione delle vongole. Lessare gli gnocchetti e unirli all'intingolo. Rifinire con basilico e pepe. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Arìstide (Alopece 540 ca.-Ponto Eusino 468? a. C.) Politico ateniese. Figlio di Lisimaco, per la sua rettitudine ottenne l'appellativo di Giusto. Stratego a Maratona (490), fu arconte eponimo negli anni 489-488. Alla prevalsa della politica marittima di Temistocle contro i persiani, venne esiliato. Rientrato in patria nel 480, nel 479 combatté a Salamina e riportò la vittoria di Platea (479). Noto per la sua integrità morale, fu ricordato da Erodoto. 
giùnto, agg. e sm. agg. Congiunto. 
sm. Organo di accoppiamento permanente di due elementi di una costruzione o di macchina adatta alla trasmissione. ~ innesto. 
I giunti per accoppiamento, che permettono una trasmissione di potenza, possono essere fissi, elastici e indeformabili. Tra quelli fissi si hanno i giunti a tegoli, costituiti da due gusci serrati da anelli o viti; i giunti Seller, formati da una serie di anelli spaccati inseriti in un manicotto; a dischi, per realizzare grandi potenze, formati da due dischi calettati all'estremità degli alberi e collegati da bulloni. Nella categoria dei giunti deformabili i principali sono quelli cardanici, composti da due forcelle che si articolano a snodo su un anello o su una croce. I giunti idraulici o oleodinamici sono privi di connessione meccanica tra una parte motrice e una parte condotta. 
Giunto di dilatazione 
Elemento di giunzione tra due elementi strutturali o tra due organi meccanici, impiegato nell'assorbimento e nella compensazione delle varie azioni dimensionali provocate da variazione di temperatura. 
Giunto elettromagnetico 
Giunto meccanico a frizione con comando elettromagnetico che viene utilizzato per l'innesto o per vere e proprie frizioni elettromagnetiche. 
parabrézza, sm. Il vetro che sta negli autoveicoli dinanzi al conducente e serve per proteggerlo dal vento e dalla polvere. 
percettìbile, agg. Che si può percepire o riconoscere col senso. ~ avvertibile, distinguibile. <> impercettibile, inavvertibile. 
JAL (Japan Air Lines) Compagnia aerea giapponese. Fu fondata nel 1951 come compagnia privata; nel 1953 lo stato intervenne nella sua riorganizzazione e vi partecipò fino alla fine del 1987. Ora è una delle maggiori compagnie per il trasporto aereo nel mondo, soprattutto nel sud-est asiatico. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare