Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è venerdì 12 febbraio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 10 minuti e tramonta alle ore 17 e 38 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 12/02 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ZUPPETTA DI BACCALA' Dosi per 4: 600g di baccalà bagnato, 3 cipolle rosse, aglio, prezzemolo, pomodorini maturi, pane raffermo, olio e.v. d'oliva, sale. pepe. Tagliare in cubetti il baccalà,togliendo eventuali spine. Far sudare lentamente nell'olio la cipolla finemente tritata, unire i pomodorini, allungare con 1,5-2 litri d'acqua e far cuocere per 1/2 h. Aggiungere i cubetti di baccalà e far cuocere altri 20'.All'ultimo, rifinire con un trito finissimo di aglio e prezzemolo. Servire su crostini di pane. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Biancolèlli, Giusèppe Doménico (Bologna 1636-Parigi 1688) Attore della commedia dell'arte, famoso interprete di Arlecchino. 
Castèllo di Cistèrna Comune in provincia di Napoli (6.416 ab., CAP 80030, TEL. 081). 
Falstaff Commedia lirica in tre atti di G. Verdi, libretto di A. Boito (Milano, 1893). 
La storia è ambientata a Windsor, nel 1400 circa. Sir Falstaff vuole conquistare due donne e i denari dei relativi coniugi. Per questo motivo fa recapitare loro due lettere. Le signore decidono di burlarsi di lui. Intanto anche Ford, uno dei mariti, venuto a conoscenza dell'inganno, cerca dapprima di corrompere Falstaff, quindi lo rincorre mentre il protagonista si rinchiude dentro una cesta. Questa finisce nel Tamigi. Alla fine Falstaff e Ford rimangono entrambi vittime del raggiro delle donne. 
Falstaff 
(ossia Le burle) Dramma giocoso in due atti di A. Salieri, libretto di C. P. De Franceschi (Vienna, 1799). 
frisàre, v. tr. 1 Rasentare. ~ sfiorare. 
reologìa, sf.Branca della fisica che studia l'elasticità, la viscosità, la plasticità e lo scorrimento dei corpi sotto l'azione di forze esterne. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare