Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è martedì 12 maggio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 51 minuti e tramonta alle ore 19 e 21 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 12/05 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ZUPPA DI CANNOCCHIE Dosi per 4: 800g di cicale di mare vive, 2 scalogni, 4 pomodori pelati, olio e.v. d'oliva, prezzemolo, sale, pepe. In un ampio tegame brasare nell'olio lo scalogno finemente tritato, quindi unirvi la polpa di pomodoro frantumata, salare e far insaporire. Nel frattempo tagliare le zampette e i bordi laterali delle cicale, adagiandole nel tegame e cuocendole coperte per 5-10'. Spolverizzare con prezzemolo tritato, una macinata di pepe e servire con crostini di pane. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


conferiménto, sm. Atto, effetto del conferire. 
gallìsmo, sm. Atteggiamento di pesante galanteria nei confronti delle donne. 
lùpus, sm. Più propriamente definito lupus eritematoso sistematico, è un'affezione dermatologica di varia natura che interessa diversi organi e apparati e della quale non si conoscono le cause. Predilige soprattutto i soggetti femminili in età tra i 20 e i 50 anni. Il decorso patologico è caratterizzato da una produzione anomala di anticorpi diretti contro il nucleo delle cellule dell'organismo stesso. Si presume che la causa sia un'infezione virale che, in soggetti predisposti, produce anomalie al sistema immunologico. 
Lupus discoide 
Malattia cronica della pelle consistente nella comparsa, in particolare sul volto, di chiazze eritematose in rilievo con ipercheratosi follicolare al loro interno. 
Lupus tubercolare 
Tubercolosi cutanea consistente nella presenza sul volto di lupomi, piccoli tubercoli molli di circa 1 mm di diametro. 
Petrovna, Anna (1708-1728) Duchessa di Holstein-Gottorp. Figlia di Pietro il Grande, nel 1725 andò sposa al duca di Holstein-Gottorp. Ebbe un figlio, che divenne per alcuni mesi (gennaio 1762-luglio 1762) zar di Russia con il nome di Pietro III; deposto e assassinato dai fratelli Orlov, fu sostituito sul trono dalla moglie Caterina II. 
sperma(to)- Primo elemento di parole composte. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare