Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è domenica 12 settembre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 44 minuti e tramonta alle ore 18 e 27 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 12/09 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * POLPETTINE DI MELANZANE Dosi per 4: 3 melanzane, 3 spicchi di aglio, 1 cipolla, basilico, semi di sesamo tostati, 1 uovo, latte, menta, 200g di mollica di pane di farro, 60g di pecorino sardo grattugiato, olio e.v.d'oliva, sale marino. Bagnare nel latte la mollica. Affettare le melanzane sbucciate; tenerle 1h sotto sale. Ridurle a dadini, rosolarle con aglio e cipolla triturata.Far stiepidire; unire mollica strizzata, uovo, sesamo, formaggio, basilico. Fare le polpette e disporle in una pirofila unta d'olio e cuocere in forno. Condire con salsa di pomodoro.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


acròstico, sm. 1 Componimento poetico che forma un nome o una parola determinata con le lettere iniziali dei versi lette dall'alto verso il basso. 2 Sigla formata dalle iniziali di diverse parole, corrispondente a una parola di senso compiuto. 3 Gioco enigmistico consistente nel trovare parole le cui iniziali danno, se lette di seguito, un nome o un'intera frase. 
brachioradiàle, sm. Termine anatomico che designa il muscolo esterno del braccio. 
De Filìppo, Titìna(Napoli 1898-Roma 1963) Attrice e commediografa. Figlia di Eduardo, interpretò numerose commedie dei fratelli o scritte da lei stessa. 
esaltatóre, agg. e sm. (f.-trìce) Che, chi esalta. 
incolonnàre, v. v. tr. 1 Mettere in colonna. 2 Disporre o ordinare in colonna. 
v. intr. pron. Ordinarsi o disporsi in colonna. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare