Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è mercoledì 13 settembre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 45 minuti e tramonta alle ore 18 e 26 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 13/09 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * LONZA DI MAIALE ARROSTO Dosi per 4: una lonza di maiale da 800g 4 rametti di rosmarino,olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Salare esternamente la lonza e legarvi i rametti di rosmarino nel senso della lunghezza. Adagiarla in una pirofila e irrorare poco con olio. Cospargere con altri aghi di rosmarino,pepare e mettere in forno a 200°C sotto il grill. Tenere la carne sotto il grill per i minuti necessari a sigillarla su tutta la superficie, girandola, quindi disattivare il grill, portare la temperatura a 180°C e cuocere per 25'.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


àcca, sm. e sf. Nome dell'ottava lettera dell'alfabeto italiano. 
Falcóne Comune in provincia di Messina (2.856 ab., CAP 98060, TEL. 0941). 
piscicoltùra, sf. Tecnica di allevamento dei pesci. 
riconóscere, v. tr. 1 Identificare cosa o persona già conosciuta. ~ ravvisare. <> disconoscere. riconobbe lo stile del maestro in quell'opera. 2 Comprendere il significato di qualcosa. 3 Accettare ufficialmente. ~ onorare, ottemperare. <> contestare. non lo riconobbe come figlio
Rushdie, Salman (Bombay 1947-) Romanziere indiano. Studiò a Cambridge. Ottenne un notevole successo con I figli della mezzanotte (1981) ispirato ai problemi dell'India moderna. Il lavoro successivo La vergogna (1983) rivela influenze surrealiste. La pubblicazione del libro Versetti satanici (1988) ha segnato profondamente la vita di Rushdie in quanto, ritenuto dai musulmani blasfemo, è stato vietato in numerosi paesi di osservanza islamica e ha attirato sull'autore la condanna a morte. Nonostante le scuse pubbliche e la riaffermazione dell'obbedienza all'Islam proclamate dall'autore, la condanna è stata ritirata solo nel dicembre del 1997 dalle autorità politiche, rimanendo ancora in vigore per quelle religiose. Imbevute profondamente della cultura indiana, le sue storie si presentano talvolta enigmatiche per il lettore occidentale. La sua opera è continuata negli ultimi anni con Harun e il mar delle storie (1990) e L'ultimo sospiro del Moro (1995). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare