Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è venerdì 14 febbraio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 7 minuti e tramonta alle ore 17 e 40 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 14/02 del 2010 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * MINESTRA DI ROVEJA Dosi per 4: 200g di tubetti, 200g di roveja, sedano, carota, cipolla, 3 cucchiai di sughetto di pomodoro, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Tenere la roveja in ammollo per 12 h, cambiare l'acqua, portare ad ebollizione ed a cottura la roveja, lasciando sobbollire e salando verso fine cottura. A parte, imbiondire nell'olio un trito di sedano, carota, cipolla ed aggiungere la salsa di pomodoro. Unire la roveja quando รจ cotta, far insaporire ed allungare con acqua, cuocendovi i tubetti. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


fermanèllo, sm. Anello sottile che si porta al dito per evitare di perderne un altro più prezioso. 
guerèza, sf. Scimmia catarrina (Colobus polykomos) caratterizzata dal folto pelame nero con criniera bianca. Lunga 70 cm ca., vive sugli alberi in piccoli branchi in Etiopia e nell'Africa centrale. 
Narcào Comune in provincia di Cagliari (3.579 ab., CAP 09010, TEL. 0781). 
olivìcolo, agg. Che si riferisce alla coltivazione dell'ulivo. 
Ruminànti Sottordine dei Mammiferi Artiodattili, che si caratterizzano in base alla forma dello stomaco, suddiviso in quattro parti, e alla digestione particolare. In genere hanno le corna (assenti negli individui femminili) con arti a due o quattro dita (solo due poggiano a terra), con zoccoli, e corpo peloso. Vivono in mandrie e sono erbivori (cammelli, antilopi, ovini, ecc.) 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare