Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è martedì 14 marzo 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 23 minuti e tramonta alle ore 18 e 14 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 14/03 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * CARCIOFI FRITTI Ingredienti: carciofi romaneschi, olio extravergine d'oliva, sale. Pulire i carciofi privandoli delle foglie dure. Tagliarli a metà e, dopo aver tolto l'eventuale barba, ricavarne delle lamelle sottili. Scaldare l'olio in una padella dai bordi alti e, quando è ben caldo, tuffarvi tre cucchiaiate alla volta di carciofi facendoli dorare Toglierli, posarli su carta assorbente da cucina e salarli. Servirli croccanti e caldi. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


fotoemissióne, sf. Effetto fotoelettrico. 
porróso, agg. Pieno di porri. 
séppia, sf. Mollusco (Sepia officinalis) della famiglia dei Sepiidi e della classe dei Cefalopodi. Lunga circa 4 cm, è dotata di tentacoli. In situazioni di pericolo, emette una nuvola di inchiostro nero. Ha il corpo ovale e depresso, con due pinne laterali, separate caudalmente. La testa abbastanza grande, presenta un paio di mascelle cornee e attorno alla bocca si trovano inoltre quattro paia di corti tentacoli, rivestiti di ventose verso l'interno e due braccia tentacolari prensili. La conchiglia, come negli altri Cefalopodi, è interspresso da un magistrato. 2 Opinso di seppia o seppiostario, che reca posteriormente un'appendice accuminata chiamata rostro. Si ciba di piccoli pesci, molluschi e crostacei che afferra con le braccia tentacolari e immobilizza con i tentacoli. Si distinguono diverse specie: Sepia officinalis, lunga circa 23 cm; Sepia filliouxi, lunga fino a 36 cm; Sepia rupellaria, lunga circa 12 cm. Molto apprezzata per la sua carne, viene cucinata in vari modi (riso con seppie, seppie e piselli, seppioline fritte, ecc). 
Serrasàlmidi Famiglia di Pesci Cipriniformi d'acqua dolce originari dell'America meridionale a cui appartengono i piranha. 
stellàto, agg. 1 Pieno di stelle. ~ costellato. <> coperto. 2 Che ha forma di stella. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare