Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è giovedì 14 marzo 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 23 minuti e tramonta alle ore 18 e 14 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 14/03 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * CARCIOFI FRITTI Ingredienti: carciofi romaneschi, olio extravergine d'oliva, sale. Pulire i carciofi privandoli delle foglie dure. Tagliarli a metà e, dopo aver tolto l'eventuale barba, ricavarne delle lamelle sottili. Scaldare l'olio in una padella dai bordi alti e, quando è ben caldo, tuffarvi tre cucchiaiate alla volta di carciofi facendoli dorare Toglierli, posarli su carta assorbente da cucina e salarli. Servirli croccanti e caldi. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


coferménto, sm. Sinonimo di coenzima. 
Lucèrtola Costellazione di modeste dimensioni, facilmente visibile nelle notti estive e autunnali; è costituita da stelle con scarsa luminosità e si trova a nord di Pegaso, nell'emisfero celeste boreale. 
persuasìva, sf. Facoltà di persuadere. 
sticometrìa, sf. Nell'antichità classica, misurazione della lunghezza di un'opera letteraria effettuata calcolando il numero di linee che la componevano. 
zebù, sm.Grande mammifero artiodattile appartenente alla famiglia dei Bovidi. Sua principale caratteristica è la gobba di adipe alla spalla. Addomesticato, serve come animale da soma e da tiro presso le popolazioni di India e Africa. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare