Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è giovedì 14 agosto 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 14 minuti e tramonta alle ore 19 e 14 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 14/08 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ZUPPA DI PESCE LUCANA Dosi per 6: 2kg circa di pesce misto (1 cerniotta, 1 scorfano, 1 sarago,merluzzetti, cicale), aglio, prezzemolo, olio e.v. d'oliva, peperoncino, sale, fette di pane casereccio abbrustolito. Pulire i pesci, tagliare a tranci i piĆ¹ grossi, separando le teste. In un ampio tegame di coccio imbiondire nell'olio 3 spicchi d'aglio, Unire il pesce, il prezzemolo tritato e far insaporire. Salare, spolverizzare di peperoncino ed allungare con due mestoli d'acqua. Far cuocere circa 30' e versare la zuppa sul pane.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Bussoléngo Comune in provincia di Verona (14.453 ab., CAP 37012, TEL. 045). Centro agricolo e industriale (prodotti del mobile, calzaturieri e chimici). Gli abitanti sono detti Bussolenghesi
Così va il mondo Commedia di W. Congreve (1700). 
indolenziménto, sm. 1 L'essere indolenzito. 2 Sensazione persistente di dolore. 
Morte a Venezia, La Racconto di T. Mann (1913). Gustav von Aschenbach, scrittore cinquantenne affermato in crisi, fa un viaggio a Venezia alla ricerca di riposo. A Venezia incontra un adolescente bellissimo, Tadzio, che alloggia nel suo stesso albergo. Attratto dalla bellezza del giovane, lo segue silenziosamente per le strade della città, nell'illusione di ritrovare la giovinezza. Colpito dal colera nel frattempo scoppiato a Venezia, Gustav muore contemplando per l'ultima volta l'ideale di bellezza e di perfezione incarnato dal giovane Tadzio che sorge dal mare come un mitico giovane dio fascinoso. Ilmo (2.470 ab., CAP 24050, TEL. 0fora della decadenza della civiltà occidentale. 
telegrafìsta, sm. e sf.(pl. m.-isti) Chi si occupa di trasmettere mediante telegrafo. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare