Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è sabato 15 gennaio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 34 minuti e tramonta alle ore 17 e 4 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 15/01 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ZUPPA DI LENTICCHIE E GAMBERI Dosi per 4: 200g di lenticchie di Colfiorito, 250g di gamberi freschissimi, 3-4 semi di cumino, sedano, carota, cipolla, 1 spicchio d'aglio, rosmarino, sale, pepe bianco. Mettere le lenticchie in acqua fredda con carota, cipolla, sedano, aglio, rosmarino, cumino. Lessarle, salarle, peparle verso fine cottura. Sgusciare i gamberi. Con i gusci, gli aromi e poca acqua preparare un fumetto. Unirlo alle lenticchie filtrato. Aggiungere i gamberi e farli cuocere per 1 minuto appena.Servire su crostini di pane tostato. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


binauràle, agg. Relativo ai due orecchi. ~ biauricolare. 
Marìa de' Mèdici (Firenze 1573-Colonia 1642) Regina di Francia. Figlia di Francesco I granduca di Toscana e di Giovanna d'Asburgo, nel 1600 divenne la seconda moglie di Enrico IV. Alla sua morte, nel 1610, si fece eleggere reggente in nome del figlio Luigi XIII, fino al 1617. Cattolica, si scontrò con la nobiltà e con il popolo e cercò di avvicinare la Francia alla Spagna. Quando il suo ministro e favorito C. Concini fu ucciso, nel 1617, fu esiliata a Blois. Tornata a corte e riappacificatasi con il figlio, tentò inutilmente di contrastare il potere del cardinale Richelieu, che nel 1630 la relegò a Campiègne (Île-de-France), da dove riuscì a fuggire all'estero per trascorrere gli ultimi anni a intrigare sempre inutilmente contro di lui. 
micoplasmòsi, sf. Generiche malattie causate da micoplasmi. 
Oboe sommerso Opera di poesia di S. Quasimodo (1932). 
Olànda Settentrionàle Provincia (2.225.000 ab.) dei Paesi Bassi, estesa sulla penisola tra l'Ijsselmeer e il mar del Nord, oltre all'isola di Texel. Capoluogo Haarlem. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare