Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è martedì 15 gennaio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 34 minuti e tramonta alle ore 17 e 4 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 15/01 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ZUPPA DI LENTICCHIE E GAMBERI Dosi per 4: 200g di lenticchie di Colfiorito, 250g di gamberi freschissimi, 3-4 semi di cumino, sedano, carota, cipolla, 1 spicchio d'aglio, rosmarino, sale, pepe bianco. Mettere le lenticchie in acqua fredda con carota, cipolla, sedano, aglio, rosmarino, cumino. Lessarle, salarle, peparle verso fine cottura. Sgusciare i gamberi. Con i gusci, gli aromi e poca acqua preparare un fumetto. Unirlo alle lenticchie filtrato. Aggiungere i gamberi e farli cuocere per 1 minuto appena.Servire su crostini di pane tostato. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


atrofizzàre, v. v. tr. 1 Rendere atrofico. 2 Privare di capacità, di energia. ~ svigorito. <> vivace. 
v. intr. pron. 1 Divenire atrofico. ~ paralizzarsi. 2 Perdere la capacità di agire. 
Bagno, Il Commedia di V. V. Majakovskij (1929). L'opera ha per oggetto la critica feroce dei burocrati (rappresentati da Pobedonosikov; nome espressivo formato dall'incrocio di pobeda=vittoria e nos=naso, con la terminazione-kov di tanti nomi russi) che ostacolano l'ultimazione della macchina del tempo realizzata dall'inventore Cudakov. Il comportamento di Pobedonosikov resterà solennemente scornato e umiliato, quando, salito sulla macchina del tempo guidata dalla Donna Fosforescente, verrà espulso come zavorra. Il lavoro fu accolto dalla critica con molta ostilità, in quanto ritenuto espressione di un'arte sostanzialmente estranea alle esigenze della classe lavoratrice. 
dentàlio, sm. Mollusco (Dentalium vulgare) della famiglia dei Dentalidi e della classe degli Scafopodi. Lungo 8 cm, è protetto da una conchiglia conica. Vive nei fondali sabbiosi del Mediterraneo. 
fissàbile, agg. Che si può fissare. 
meleagrìna, sf. Ostrica perlifera. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare