Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è giovedì 15 febbraio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 6 minuti e tramonta alle ore 17 e 42 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 15/02 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * FARAONA IN UMIDO CON LA VERZA Dosi per 4: 1 faraona in pezzi,1 cavolo verza, 50g di guanciale, un mazzetto odoroso, 2 carote, 2 cipolle, aglio, brodo vegetale q.b., olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Lavare il cavolo verza, tagliarlo a strisce, unirlo al guanciale, fatto sudare pian piano precedentemente nell' olio, insieme con un mestolo di brodo, carote, cipolle, mazzetto odoroso,sale, pepe. Far rosolare nell'olio i pezzi di faraona con lo spicchio d'aglio, quindi aggiungerli al cavolo verza e cuocere insieme per 30-40'. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


budrière, sm. Striscia di cuoio per portare a tracolla un arma. 
Nancy Città (96.000 ab.) della Francia e capoluogo del dipartimento di Meurthe-et-Moselle nella Lorena. È sede di industrie meccaniche e metallurgiche, tessili, vetrarie e della ceramica. Fu fondata nel XII sec. intorno a un nucleo probabilmente di origine celtica e fece parte del ducato di Lorena. Ebbe un notevole sviluppo durante il rinascimento e poi nel XVIII sec. sotto Stanislao Leszczy¿Õ¿ski, ex re di Polonia, alla cui morte (1766) passò alla Francia. I principali monumenti sono la cattedrale, l'arco di trionfo di Luigi XV, il palazzo Ducale, il palazzo del Governo (XVIII sec.), la piazza Stanislao, il Museo di Belle Arti. 
pneumàtico, agg. e sm. agg. 1 Relativo all'aria. 2 Che produce il vuoto in un recipiente, aspirando l'aria. 
sm. Elemento di copertura delle ruote dei veicoli, costituito da un involucro elastico chiuso, riempito di aria a una pressione più elevata di quella atmosferica. 
sporologìa, sf. sing. Studio delle spore vegetali. 
Toxodónti Sottordine di Mammiferi Notongulati erbivori che vissero nel Terziario e nel Quaternario. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare