Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è mercoledì 15 aprile 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 28 minuti e tramonta alle ore 18 e 51 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 15/04 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * VELLUTATA DI ORTICHE Dosi per 4: 500g di germogli d'ortica, 100g di speck, 50g di pancetta,1 cipolla, 1 patata, sedano, carota, 1,2l di brodo vegetale, olio e.v. d'oliva, sale, pepe, pane raffermo. Mondare e lavare l'ortica.Brasare nell' olio un battuto di pancetta, sedano, cipolla, carota. Unire la patata a pezzi, l'ortica ed il brodo, portare ad ebollizione e far sobbollire 30-40'. Salare, pepare e frullare la zuppa,servendola sul pane e rifinendo con tocchetti di speck croccante. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Agnèse Nome di due sante cristiane. 
Agnese 
Vergine e santa. Patì il martirio a soli dodici anni, nel 251 sotto Decio. Altri fanno risalire la sua morte a Valeriano o Diocleziano. Lo stesso Costantino iniziò il culto di questa vergine santa facendo costruire una basilica sopra la sua tomba a Roma (via Nomentana). 
Agnese di Assisi 
(Assisi 1197-1253) Sorella di Santa Chiara, fu badessa al convento fiorentino fondato del 1219. Fu canonizzata da Benedetto XIV. 
avvisatóre, sm. 1 Chi avvisa. 2 Qualsiasi apparecchio che dia segnali di avvertimento. 
cardiochirurgìa, sf. (pl.-gìe) Una delle più recenti conquiste della chirurgia, che è giunta a operare il cuore e i grossi vasi intratoracici (aorta). Ha avuto grande sviluppo affidandosi alla sicurezza dell'anestesia e al potere di fermare il cuore e usufruire della circolazione extracorporea. È efficacemente impiegata per curare cardiopatie congenite, aneurismi dell'aorta toracica, vizi valvolari (protesi), cardiopatie ischemiche (by-pass), cardiopatie dilatative o miocarditi (trapianto). 
cloròsi, sf. Rara anemia caratterizzata da una tipica colorazione verdastra della pelle. 
esternàre, v. v. tr. Manifestare, esprimere. ~ palesare. <> dissimulare. 
v. rifl. 1 Esprimersi. ~ manifestarsi. <> nascondersi. 2 Confidarsi. ~ aprirsi. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare