Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl


Oggi è sabato 15 luglio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 46 minuti e tramonta alle ore 19 e 45 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 15/07 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * MINESTRA DI VERDURE Dosi per 4: 600g di fagiolini, 4 pomodori S. Marzano, 4 patate, 4 zucchini, 2 spicchi d'aglio, sedano, basilico, olio e. v d'oliva, sale, pepe. Lessare le patate intere in acqua salata. Negli ultimi 10' unire i fagiolini spuntati e lavati. Far imbiondire nell' olio l'aglio e il sedano triturato. Unire il pomodoro frantumato, gli zucchini a rondelle, le patate a tocchi, i fagiolini e un mestolino d'acqua o brodo vegetale. Aggiustare di sale, unire foglie di basilico fresco. Servire con fette di pane abbrustolito.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


cantafèra, sf. Cantilena. ~ filastrocca. 
collocazióne, sf. 1 Atto, effetto del collocare. ~ disposizione, sistemazione. i libri di saggistica hanno una precisa collocazione bibliotecaria. 2 Installazione. ~ posa. 
lombàta, sf. Taglio di carne staccato dai lombi; arista, carré, lonza. ~ filetto. 
Pétain, Philippe (Cauchy-à-la-Tour 1856-Port-Joinville 1951) Militare e politico francese, protagonista della vittoria nel corso del primo conflitto mondiale. All'inizio della seconda guerra mondiale, al momento dell'invasione tedesca del 1940, ricopriva la carica di presidente del consiglio e, in quanto tale, firmò l'armistizio con la Germania, costituendo con l'appoggio del Reich un governo autoritario (a Vichy), che governava sulla parte meridionale del paese. Al termine del conflitto fu imprigionato, processato e condannato a morte. La pena fu poi commutata nell'ergastolo. 
Pilsudski, Józef (Zulowo 1867-Varsavia 1935) Militare e politico polacco fondatore, con altri, del Partito socialista polacco. Per questo motivo venne deportato in Siberia dagli zaristi. Nel corso del primo conflitto mondiale guidò reparti di volontari polacchi inquadrati nell'esercito austriaco. Fu il primo presidente della Polonia dopo l'indipendenza della nazione; in seguito abbandonò il potere ma fu alla testa del colpo di stato del 1926. Ricoprì la carica di ministro della guerra ma era di fatto l'uomo forte del governo. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare