Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è giovedì 16 gennaio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 33 minuti e tramonta alle ore 17 e 5 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 16/01 del 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * STOCCAFISSO AL VINO BIANCO Dosi per 4: 800g di stoccafisso (non salato), aglio, prezzemolo, 1/4 di vino bianco secco, olio e.v. d'oliva, sale, pepe bianco in grani. Salare, all'esterno, i pezzi di stoccafisso e adagiarli nel cestello di una pentola per la cottura a vapore,sul cui fondo รจ stato versato il 1/4 di vino con grani di pepe. Cuocere ben coperto per 15' dal momento in cui bolle. Adagiare lo stoccafisso sui piatti caldi strofinati con aglio e condire con prezzemolo tritato ed olio crudo. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


bordùra, sf. 1 Bordatura. ~ bordo. 2 Decorazione che circonda la parte centrale di un arazzo. 3 Guarnizione intorno a una pietanza. 4 Margine di aiuole o aree erbose. 5 Gallone che gira intorno al campo dello scudo. 
Codardi, I Romanzo di J. Skvorecký (1958). 
nìtido, agg. 1 Pulito. 2 Chiaro, preciso. <> confuso. 
paràto, agg. e sm. agg. Preparato, pronto. 
sm. 1 Drappo usato per ornamento. 2 Carta o tessuto usato per rivestire pareti e mobili. 3 Ciascuno dei pezzi di legno posto di traverso sopra lo scalo al momento del varo di una nave. 
scimitàrra, sf. Arma da taglio con lama curva e affilata su un solo lato, con impugnatura priva di protezione per la mano e lunghezza compresa fra gli 80 e i 110 cm. Alcuni tipi di scimitarra hanno la lama che si allarga vistosamente verso l'estremità opposta all'impugnatura e può non avere una vera punta. Diffusa in passato presso Persiani, Cinesi e Turchi deve il suo nome al termine persiano shimishir. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare