Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è venerdì 16 gennaio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 33 minuti e tramonta alle ore 17 e 5 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 16/01 del 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * STOCCAFISSO AL VINO BIANCO Dosi per 4: 800g di stoccafisso (non salato), aglio, prezzemolo, 1/4 di vino bianco secco, olio e.v. d'oliva, sale, pepe bianco in grani. Salare, all'esterno, i pezzi di stoccafisso e adagiarli nel cestello di una pentola per la cottura a vapore,sul cui fondo è stato versato il 1/4 di vino con grani di pepe. Cuocere ben coperto per 15' dal momento in cui bolle. Adagiare lo stoccafisso sui piatti caldi strofinati con aglio e condire con prezzemolo tritato ed olio crudo. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Coruña, La Città della Spagna (245.000 ab.) capoluogo della provincia omonima. Situata in Galizia, nella parte occidentale del paese, è un importante porto commerciale e peschereccio sull'Atlantico e centro industriale (cantieri navali, industrie meccaniche, chimiche, del tabacco). Da visitare la Collegiata di Santa Maria del Campo e la chiesa di Santiago (XII sec.), il Castillo de San Antón (XVI sec.), il museo de Bellas Artes. 
Coruña 
Provincia (1.097.000 ab.) della Spagna estesa su territori prevalentemente boscosi. 
Lorenzaccio Dramma in cinque atti, in prosa, di A. de Musset (1810-1857) pubblicato nel 1834. Il titolo del dramma deriva dal protagonista della vicenda, Lorenzo, cugino del tirannico governatore di Firenze duca Alessandro de' Medici (1510-1537). Il nomignolo Lorenzaccio gli deriva dal suo comportamento vizioso e dissoluto a fianco del duca. Approfittando del clima di congiura contro il tiranno, Lorenzo sente il bisogno di riscattarsi e uccide il duca. Sarà a sua volta ucciso da sicari della famiglia de' Medici. Il lavoro fu rappresentato per la prima volta solo nel 1896 con la partecipazione dell'attrice Sarah Bernhardt. 
Lorenzaccio 
Melodramma romantico in cinque atti di S. Bussotti, libretto proprio (Venezia, 1972). 
Taichung Città (756.000 ab.) di Taiwan, nella contea omonima. 
traversìa, sf. 1 Disgrazia, calamità. 2 Vento impetuoso che soffia verso la riva. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare