Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è domenica 16 marzo 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 20 minuti e tramonta alle ore 18 e 16 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 16/03 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * RISO E BISI Dosi per 4: 1 kg di piselli freschi, 300g di riso Vialone nano, 2,5l di brodo vegetale, 2 cipollotti freschi, aglio,prezzemolo,grana grattugiato, sedano,40g di pancetta,burro, sale, pepe. Sgranare i piselli e lessare i baccelli lavati nel brodo per 1h e 1/2. Passare al passaverdure e nella crema ottenuta lessare i piselli. In poco burro brasare pancetta, cipollotti, prezzemolo e aglio tritati,unire il riso e tostarlo. Incorporarvi pian piano la crema coi piselli; salare e pepare. Cuocere il riso all'onda e mantecare con burro e grana. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


arteterapìa, sf. Terapia che si basa sull'uso di tecniche creative come pittura, scultura o disegno. Questa terapia può essere usata sia per sviluppare l'immaginario del paziente sia come strumento diagnostico nei confronti dei pazienti che presentano difficoltà di verbalizzazione. 
cipressàia, o cipresséta, sf. Bosco di cipressi. 
Cirenàica Regione storica e geografica della Libia orientale, compresa tra il Mediterraneo, il golfo della Sirte, l'Egitto, il Ciad e il Sudan. Il territorio è occupato dal tavoliere dell'Akhadar. Il clima è desertico nell'interno, mentre è mediterraneo verso nord. I centri principali sono Bengasi, Derna, Tobruk. Le fonti economiche sono il petrolio, l'agricoltura (olive e datteri), l'allevamento e la pesca (tonno, spugne). 
combinàre, v. v. tr. 1 Mettere insieme più cose. ~ concordare, comporre. <> scombinare. 2 Unire due o più sostanze tra loro in modo che reagiscano. ~ fondere, mescolare. 3 Organizzare. ~ stabilire. combinarono una gita per il fine settimana. 4 Fare. ~ concludere. : :on combinerai nulla nella vita se non diventi piĆ¹ realista. 5 Contrattare 
v. intr. Corrispondere. 
v. intr. pron. 1 Trovarsi d'accordo. ~ intendersi. : : loro caratteri si combinano perfettamente. 2 Capitare, essere fortunato e non. 3 Amalgamarsi. ~ unirsi. : : colori di giacca e pantaloni si combinavano bene. 
Shetland AustràliArcipelago antartico tra la Terra del Fuoco e la penisola di Palmer. Le isole, di origine vulcanica e ricoperte di ghiacci perenni, sono disabitate e appartengono alla Gran Bretagna, ma sono rivendicate dall'Argentina e dal Cile. Servono da scalo per le baleniere e ospitano stazioni geofisiche di vari Paesi. Furono scoperte nel 1819 da W. Smith. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare