Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è sabato 16 marzo 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 20 minuti e tramonta alle ore 18 e 16 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 16/03 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * RISO E BISI Dosi per 4: 1 kg di piselli freschi, 300g di riso Vialone nano, 2,5l di brodo vegetale, 2 cipollotti freschi, aglio,prezzemolo,grana grattugiato, sedano,40g di pancetta,burro, sale, pepe. Sgranare i piselli e lessare i baccelli lavati nel brodo per 1h e 1/2. Passare al passaverdure e nella crema ottenuta lessare i piselli. In poco burro brasare pancetta, cipollotti, prezzemolo e aglio tritati,unire il riso e tostarlo. Incorporarvi pian piano la crema coi piselli; salare e pepare. Cuocere il riso all'onda e mantecare con burro e grana. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


antropogènesi, sf. Ramo dell'antropologia che si occupa della ricerca dell'origine e dell'evoluzione dell'uomo. Il suo esponente principale è stato Darwin. 
BeirutCapitale del Libano (700.000 ab.) e della provincia omonima, sulle rive del Mediterraneo. Possiede un aeroporto internazionale e un attivo porto. Il commercio è basato sull'esportazione di cereali, ortaggi, agrumi, olio, vino, lana, seta e sull'importazione di petrolio, prodotti meccanici, legnami e tessuti. Con le sue industrie (in particolare tessili e alimentari) e le sue università (cattolica, francese e americana) è il più importante centro commerciale e culturale del paese. La città conobbe periodi di splendore dopo essere stata riedificata dai romani, durante l'occupazione araba (VII-X secc.), all'epoca delle crociate e poi sotto il possesso dei musulmani; iniziò a sfiorire quando fu occupata dai turchi ottomani nel 1516. Divenne provincia autonoma sotto l'influenza dei francesi dopo il 1861. Nel 1975 ebbe inizio la guerra civile religiosa tra musulmani e cristiano-maroniti. Nel 1982 fu occupata dagli israeliani e nel 1990 dall'esercito siriano. Possiede un museo archeologico; tra i monumenti notevoli si ricordano la chiesa di San Giovanni Battista (XII sec.) trasformata in moschea e la cattedrale maronita di San Giorgio. 
Provincia di Beirut 
La più piccola provincia del Libano, comprende solo il nucleo dell'omonima cittadina. 
Bosch, Hieronymus (Boscoducale 1450-1516) Pseudonimo del pittore fiammingo Jeroen Van Aeken. Artista di grande talento, la sua pittura, ampiamente imitata in seguito, è caratterizzata dall'espressione di un mondo fantastico e di allegorie derivanti dalle leggende e dalle superstizioni medievali; le sue tele, che esprimono in un drammatico spirito sia il sentimento del sacro sia quello del profano, sono animate da figure orrende e inquietanti. Tra i suoi dipinti più famosi, Il giardino delle delizie, Il carro del fieno, Il Calvario; molti sono ospitati al museo del Prado di Madrid. 
termomètrico, agg.(pl.-ci) Relativo alla termometria, al termometro. 
Scala termometrica 
Scala utilizzata per misurare la temperatura. Ne esistono di due tipi; quella Kelvin o assoluta utilizzata in campo scientifico che stabilisce la temperatura di ebollizione e fusione dell'acqua a 373,15 K e 273,15 K. Lo zero della scala Kelvin è lo zero assoluto. 
L'altra scala è quella centigrada o Celsius che si ottiene fissando la temperatura di 100 gradi in corrispondenza con l'ebollizione dell'acqua a pressione atmosferica e dividendo tale intervallo in 100 parti uguali, detti gradi Celsius; la temperatura di zero gradi in corrispondenza con la fusione del ghiaccio in equilibrio con acqua e vapore acqueo. 
Vrangel', Ferdinand (Pskov 1797-Dorpat 1870) Barone e navigatore russo. Esplorò l'Artide, avvistando per primo la terra che prese il suo nome. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare