Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi


Oggi è martedì 16 novembre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 58 minuti e tramonta alle ore 16 e 51 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 16/11 del 2010 2011 2012

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * MAIALE UBRIACO Dosi per 4: 800g di polpa di maiale a spezzatino, salvia, rosmarino, aglio, una bottiglia di vino novello, 100g di lardo, olio e.v. d'oliva, sale, pepe, senape. Preparare un battuto col lardo,l'aglio e le erbe aromatiche e farlo rosolare con i bocconcini di maiale nell'olio; salare, pepare e unire il vino coprendo la carne completamente. Cuocere per 1h e 1/2, unendo,alla fine,la senape al fondo di cottura dopo averlo passato e glassato. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


denudaménto, sm. Il denudare, il denudarsi. 
Mpumalanga Regione (2.839.000 ab.) della repubblica Sudafricana, al confine con il Mozambico e lo Swaziland. Capoluogo Nelspruit. 
Perósi, Lorènzo (Tortona 1872-Roma 1956) Compositore e organista. Studiò al conservatorio di Milano. Ordinato prete nel 1894, dal 1898 fu direttore della cappella Sistina. È autore di musica sacra e organistica. Tra gli oratori, si ricordano La Passione di Cristo secondo San Marco (1897), La Resurrezione di Cristo (1898), Il natale del Redentore (1899), La strage degli innocenti (1900), Il Giudizio universale (1904), Il Nazareno (1950). Compose, inoltre, 52 messe, uno Stabat Mater (1904), centinaia di pezzi sacri corali, 9 suite, numerosi quartetti e quintetti. Nella sua opera, caratterizzata da un gusto eclettico, si ritrovano elementi di varia provenienza, dalla polifonia classica al gregoriano al romanticismo tedesco. Nei suoi numerosissimi oratori riversò una vena drammatica d'ispirazione veristica. 
plàstico, agg. e sm. agg. 1 Atto a essere plasmato. ~ duttile, malleabile. esplosivo al plastico, che può essere lavorato in varie forme. 2 Che plasma. chirurgia plastica, chirurgia che ricostruisce parte dei tessuti danneggiati. 3 Che è modellato in rilievo. ~ rilevato. 4 Armonioso. ~ scultoreo, statuario. posa plastica. 
sm. 1 Rappresentazione topografica in rilievo su scala ridotta. 2 Modello in scala ridotta di una costruzione e simili. ~ prototipo, riduzione. 
temprabilità, sf.L'essere temprabile. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare