Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl


Oggi è sabato 17 giugno 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 33 minuti e tramonta alle ore 19 e 48 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 17/06 del 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * SPEZZATINO DI TRIPPA CON PATATE Dosi per 4: 800g di trippa riccia, 600g di patate, 1 cipolla,2 spicchi d'aglio, 4 pomodori pelati, vino bianco secco, mentuccia, brodo vegetale, olio e.v. d'oliva, pecorino grattugiato, sale. Pulire e lavare la trippa, bollirla 45' in acqua salata, scolarla e tagliarla a striscioline. In una casseruola di coccio brasare nell'olio l'aglio schiacciato e la cipolla tritata. Unire la trippa e rosolarla, sfumare col vino e aggiungere i pomodori passati,un mestolo di brodo, le patate a pezzi e portare a cottura. Rifinire con mentuccia e pecorino.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


animalescaménte, avv. In modo animalesco. ~ bestialmente, irragionevolmente. 
ermesìno, sm. 1 Stoffa leggera pregiata di seta usata per abiti femminili. 2 La veste confezionata con tale stoffa. 
metaforicaménte, avv. Tramite ricorso a una metafora. 
spropositàto, agg. 1 Esagerato, eccessivo. 2 Sbagliato, con molti errori. 
Kipling, Rudyard (Bombay 1865-Londra 1936) Scrittore e poeta britannico. Lavorò per molto tempo in India come giornalista e rientrò a Londra nel 1889. La sua produzione poetica esaltava l'imperialismo britannico e lo spirito colonialista dell'epoca vittoriana. Ottenne una grande notorietà con i romanzi Il libro della giungla (1894), Il secondo libro della giungla (1895), Kim (1901) nei quali, a fianco delle suggestive descrizioni della natura indiana e attraverso un'efficace narrazione di storie per ragazzi, viene proposto il tema del confronto fra la razionalità e l'istinto. Venne premiato con il premio Nobel per la letteratura nel 1907. Tra le altre opere, Sette mari (1896), Le cinque nazioni (1903), appartenenti alla produzione poetica, Capitani coraggiosi (romanzo, 1897), Stalky e C. (1899), Storie proprio così (1902), Puck delle colline (1906). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare