Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it

Menu


Oggi è domenica 18 gennaio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 32 minuti e tramonta alle ore 17 e 7 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 18/01 del 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * PANISSA Dosi per 6: 400g fagioli di Saluggia, 400g riso Baldo, aglio, cipolla, un po' di cotica, 1 salame n'duja, 2 bicchieri Barbera, rosmarino,100g di lardo,2 cucch. d'olio e.v.d'oliva,sale,pepe. Soffriggere nell'olio un trito d'aglio, cipolla e lardo col rosmarino. A parte cuocere i fagioli ammollati per una notte, il salame, la cotica. Una volta cotti,togliere cotica e salame,tritarli ed unirli al soffritto. Sfumare col vino, unire il riso e salare. Aggiungere i fagioli col loro brodo ed il vino rimasto. Cuocere e servire caldissima con una macinata di pepe. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


affiliazióne, sf. Iscrizione, adesione a un'associazione, un'organizzazione, una setta. 
indoeuropèo, agg. e sm. agg. 1 Di un gruppo di lingue europee e asiatiche che presentano strette somiglianze tra di loro. 2 Di individuo o popolazione che parla una lingua indoeuropea. 
sm. 1 L'insieme delle lingue indoeuropee. 2 La lingua unitaria che si suppone essere all'origine della famiglia delle lingue indoeuropee. 
In linguistica è relativo all'insieme delle affinità lessicali, sintattiche, morfologiche e fonematiche presenti in diverse lingue di Asia ed Europa, dette lingue indoeuropee o arioeuropee. Le lingue indoeuropee si dividono in gruppi, tra i quali armeno, baltico, celtico, germanico, greco, illirico, iranico, delle lingue anatoliche, macedone, neolatino o romanzo e slavo. Tra le molte lingue, comprendono sanscrito, persiano, bengali e albanese oltre ad alcuni dialetti italici come il ligure. Fu la linguistica comparata (F. Bopp) che giunse a evidenziare una serie di somiglianze tra le caratteristiche fonetiche, lessicali, morfologiche e sintattiche di molte lingue asiatiche ed europee e giunse a ipotizzare l'esistenza di un'unica lingua di origine. 
Pillat, Ion (Bucarest 1891-1945) Poeta. Tra le opere Illusioni (1917) e Lo scudo di Minerva (1934). 
Pradamàno Comune in provincia di Udine (2.846 ab., CAP 33040, TEL. 0432). 
sopravvenìre, v. v. tr. Cogliere all'improvviso. 
v. intr. 1 Sopraggiungere all'improvviso. 2 Accadere. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare