Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi


Oggi è domenica 18 giugno 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 33 minuti e tramonta alle ore 19 e 49 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 18/06 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ARANCINI DI RISO Ingredienti: circa 1/2 kg di risotto avanzato, 2-3 uova,100g di fior di latte, 4-5 cucchiai di parmigiano grattugiato, farina e pangrattato q.b, olio d'oliva, sale, pepe. In una ciotola unire al riso 1-2 uova, il formaggio ed amalgamare. Bagnandosi le mani, lavorare,una alla volta,grosse cucchiaiate di riso in forma tonda, inserendo al centro di ognuna un dadino di mozzarella. Passare ogni arancino nella farina, quindi nell'uovo sbattuto con un cucchiaio d'acqua, sale, pepe e poi nel pangrattato. Friggere nell'olio ben caldo.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


cerùme, sm. Prodotto di secrezione delle ghiandole sebacee del condotto uditivo. 
Tappo di cerume 
Accumulo di cerume nel condotto uditivo esterno da cui derivano disturbi quali ronzii, fastidio doloroso e anche sordità. 
ciliègio, sm. Albero appartenente alla famiglia delle Rosacee, con fiori bianchi, foglie ovali e dentate (Prunus avium e Prunus cerasus). Originario dell'Asia Minore, alto fino a 20 m, è coltivato per i frutti carnosi, rossi e dolci (ciliegie), e per il legno, ottimale per mobili, strumenti musicali e pipe. Il ciliegio da frutto, deriva dalla varietà dolce (ciliegio dolce) e dalla varietà più amara (ciliegio amareno o acido). Il ciliegio dolce, dall'altezza non superiore ai 15 m, ha frutti piccoli con lunghi peduncoli e foglie pendule, mentre l'amareno, più basso, ha frutti più grossi e succosi e foglie lucide e lisce. Originari probabilmente dell'Europa meridionale e centrale, entrambi questi alberi hanno fiori di colore bianco. Le varietà da frutto più conosciute sono: la cesena, la turca, la marasca e la durona, utilizzate come frutta fresca o per la preparazione di liquori e confetture. Tra le varietà ornamentali si ricorda il lauroceraso. 
Origine della specie attraverso la selezione naturale, L' Opera di scienze di Ch. Darwin (1859). 
Rosàcee Famiglia di piante erbacee, arboree e arbustacee ad ampia diffusione appartenenti all'ordine delle Rosali. 
warfarin, sm. Termine che designa un farmaco che appartiene alla categoria degli anticoagulanti orali. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare