Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl


Oggi è lunedì 18 luglio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 49 minuti e tramonta alle ore 19 e 43 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 18/07 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * TORTA DI PATATE E VERDURE Dosi per 4: 800g di patate, 4 zucchine, 300g di fagiolini, 1/2l di latte, 3 cipollotti freschi, parmigiano grattugiato, 2 uova, 1/2 l di brodo vegetale,noce moscata, prezzemolo, basilico,olio e.v.d'oliva, sale, pepe. Preparare un puré con patate lesse schiacciate, latte, brodo, noce moscata, sale. Brasare in olio con poco brodo vegetale il cipollotto tritato e le verdure sminuzzate. Incorporare al puré tiepido le uova sbattute ed il parmigiano. Disporne metà in una teglia oliata, ricoprire con verdure e il restante puré. Rifinire con olio, parmigiano e cuocere in forno.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Du Camp, Maxime (Parigi 1822-Baden-Baden 1894) Scrittore francese. Amico di G. Flaubert, partecipò alla sollevazione di Parigi nel 1848. Tra le opere Souvenirs et paysages d'Orient (Ricordi e paesaggi d'oriente, 1848), Les forces perdues (Le forze perdute, 1867) e Orient et Italie (Oriente e Italia, 1868). 
Menaechmi Commedia di T. M. Plauto (205-191 a. C.). È una delle 21 commedie di Plauto pervenute fino a noi. Menecmo ha un fratello di uguale nome, Menecmo, del tutto identico a lui. I due fratelli non si conoscono, perché vissuti separatamente: uno dei due è stato smarrito tra la folla e allevato da un mercante in un'altra città. Quando, ormai adulto, questi arriva nella città dove l'altro risiede, si determina una incredibile confusione. La commedia è considerata l'archetipo di tutte le commedie degli equivoci: la comicità è essenzialmente legata agli errori e alle confusioni di persona (che includono anche la moglie e l'amante del fratello); la vicenda si risolve con il riconoscimento finale tra i due fratelli (la cosiddetta agnizione). 
Pombal, Sebastião José de Carvalho y Mello (Lisbona 1699-Pombal 1782) Uomo politico portoghese, ricoprì importanti incarichi di governo alle dipendenze di Giuseppe I (dal 1756 al 1777), operando in senso riformatore. Noto soprattutto per i limiti imposti a nobili e grandi proprietari terrieri (questi ultimi perlopiù in Brasile, in cui abolì la schiavitù); uno dei suoi atti fu l'espulsione dei gesuiti dal paese. Il suo ruolo attivo ebbe termine alla morte del sovrano, nel 1777. 
prefettìzio, agg. Relativo al prefetto o alla prefettura. 
rizotàssi, sf. Disposizione che hanno le radici secondarie e di ordine inferiore su quella principale. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare