Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è venerdì 18 settembre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 50 minuti e tramonta alle ore 18 e 17 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 18/09 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * SEPPIE AL VINO BIANCO Dosi per 4: 800g di seppioline, 1 spicchio d'aglio, 1 bicc. di vino bianco secco, pangrattato, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Lavare le seppioline. In una casseruola di terracotta mettere olio, aglio, seppioline, un po' di sale ed il pepe. Coprire e stufare per 20' circa a fuoco dolce. Alzare la fiamma e aggiungere il vino bianco; farlo evaporare. Unire un po' di pangrattato; aggiustare di sale e portare a termine la cottura a fuoco dolce avendo cura che non asciughi troppo il fondo di cottura.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


acutàngolo, agg. Di triangolo che ha tre angoli acuti. 
Baldissèra, Antònio (Padova 1838-Firenze 1917) Generale. Dopo la sconfitta di Adua, in Eritrea, nel 1896, assunse pieni poteri civili e militari e negoziò la pace con Menelik. 
Dalla Védova (o Dalla Védoa), Vincènzo(Murano sec. XVIII) Decoratore di vetri. Noto per aver introdotto, verso il 1750, la tecnica dell'incisione del vetro alla rotella. 
Pas d'acier Balletto in due quadri e musica di S. S. Prokof'ev (Parigi, 1927). 
praticóne, sm. (f.-a) Persona limitata nelle conoscenze teoriche ma dotata di esperienza. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare