Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl


Oggi è venerdì 18 settembre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 50 minuti e tramonta alle ore 18 e 17 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 18/09 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * SEPPIE AL VINO BIANCO Dosi per 4: 800g di seppioline, 1 spicchio d'aglio, 1 bicc. di vino bianco secco, pangrattato, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Lavare le seppioline. In una casseruola di terracotta mettere olio, aglio, seppioline, un po' di sale ed il pepe. Coprire e stufare per 20' circa a fuoco dolce. Alzare la fiamma e aggiungere il vino bianco; farlo evaporare. Unire un po' di pangrattato; aggiustare di sale e portare a termine la cottura a fuoco dolce avendo cura che non asciughi troppo il fondo di cottura.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


colofóne, sm. 1 Indicazione che si trova alla fine dei libri antichi con il nome dello stampatore e l'anno dell'edizione. 2 Disposizione delle ultime righe di un libro a forma di trapezio con la base minore verso il basso. 
fòn, sm. 1 Apparecchio elettrico per asciugarsi i capelli. ~ föhn. 2 Unità di misura dell'intensità della sensazione sonora. 
Müntzer, Thomas (Stolberg 1467-Mühlhausen 1525) Riformatore tedesco. Monaco agostiniano, divenne seguace di M. Lutero e poi suo avversario in favore di un maggiore radicalismo. Predicò a Zwickau (1520) e poi a Mühlhausen da dove fu espulso. Guidò la rivolta contadina dello Hegau e Klettgau, ma fu fatto prigioniero a Frankenhausen e giustiziato. Tra i capi dell'anabattismo, predicava l'attuazione della giustizia di Dio sulla terra, attraverso la realizzazione di una comunità di santi e associando la riforma religiosa al rinnovamento rivoluzionario della società. Scrisse il Sermone ai principi di Sassonia (1524), l'Esplicita messa a nudo della falsa fede (1524), e, contro Lutero, l'Apologia ben fondata e risposta alla carne senza spirito che vive mollemente a Wittenberg (1524). 
ShahjahanpurCittà (185.000 ab.) dell'India, nello stato dell'Uttar Pradesh. Capoluogo del distretto omonimo. 
spettacolóso, agg. 1 Grandioso. 2 Straordinario, eccezionale. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare