Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è martedì 19 febbraio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e tramonta alle ore 17 (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 19/02 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * MINESTRA DI CECI E CASTAGNE Dosi per 4: 200g di ceci, 200g di castagne secche, 200g di maltagliati di farina di castagne, cipolla, rosmarino, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Mettere a bagno i ceci per 12 ore, cambiare l'acqua, unire un pizzico di bicarbonato di sodio e lessarli, salando verso fine cottura. Far rinvenire le castagne secche in acqua e lessarle. Imbiondire nell'olio rosmarino e cipolla finemente tritata;unire i ceci cotti passandone 1/4 al passino e fare lo stesso con le castagne. Far insaporire ed aggiungere 1,5 l d'acqua. Al bollore cuocervi la pasta. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


antideutóne, sm. Antinucleo del nucleo di deuterio. 
deficiènza, sf.1 Insufficienza, limitatezza. ~ scarsezza. <> sufficienza. 2 Mancanza, difetto. ~ lacuna. <> completezza, sufficienza. 3 Stupidità. ~ inettitudine. <> ingegno. 
Masnadieri, I Tragedia in 5 atti di F. Schiller (1782). Protagonista è Karl Moor, studente che dopo una vita dissipata, chiede al padre il permesso di tornare a casa. Il subdolo fratello Franz che ha in mente di conquistare Amalia, fidanzata di Karl, ottiene dal padre di rispondere negativamente diseredando Karl. Sentendosi oggetto di ingiustizia, Karl si ribella trasformandosi in brigante generoso. Presto si rende conto che non è sensato voler migliorare il mondo commettendo atrocità. Tornato di nascosto, scopre che il padre creduto morto viene tenuto prigioniero da Franz. La conclusione è tragica: Franz, terrorizzato, si uccide; il padre al vedere Karl diventato brigante, muore di dolore. Karl, per pagare il suo debito di solidarietà coi masnadieri uccide Amalia poi, per ammettere ed espiare i suoi errori del passato si costituisce. Lavoro giovanile di Schiller nato nel clima del movimento Sturm und Drang, presenta alcuni temi che verranno sviluppati nella letteratura romantica europea e in particolare la figura del grande ribelle che sceglie il male per affermare la propria grandezza. 
Masnadieri, I 
Melodramma tragico in quattro parti di G. Verdi, libretto di A. Maffei (Londra, 1848). 
renàle, agg.Relativo al rene. 
Sistema della naturaOpera di filosofia di P. H. D. d'Holbach (1770). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare