Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è sabato 19 agosto 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 19 minuti e tramonta alle ore 19 e 7 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 19/08 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * FRITTATA DI LUMACHE Dosi per 4: 6 uova, 800g di lumache, 1 cipolla, prezzemolo, basilico, una manciata di bieta lessa, parmigiano grattugiato, aceto balsamico, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Spurgare, lessare con aromi le lumache per 3h ed estrarle da guscio. Battere le uova unendo sale, pepe, erbette,bieta tritata, parmigiano, infine le lumache tritate. Imbiondire la cipolla intera nell'olio, quando รจ caldo toglierla e versare nell'olio le uova facendo cuocere la frittata sui due lati. Servire con poche gocce d'aceto balsamico.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Discorso sul metodo Opera di filosofia e matematica di R. Cartesio (1637). 
etèreo, agg. Spirituale, celestiale. ~ incorporeo. <> concreto. 
lantèrna, sf. 1 Lume portatile o fisso chiuso in una intelaiatura metallica con pareti di vetro; fanale, lampione, lume. ~ lampada. prendere lucciole per lanterne, fare sbagli clamorosi. 2 Fanale di un faro. ~ faro. 3 Elemento terminale di una cupola costituita da una edicola a pianta poligonale o circolare. 5 Lucernario. 
Marsàla Comune (81.000 ab., CAP 91025, TEL. 0923) in provincia di Trapani sul promontorio di capo Lilibeo. Le principali risorse sono la viticoltura, la pesca, le industrie enologiche e alimentari. Fondata dai cartaginesi nel IV sec. a. C.; deve il nome odierno alla dominazione araba (Marsa 'Ali). Nel XVIII sec. furono aperti gli stabilimenti per la produzione di vini, divenuti poi famosi in tutto il mondo (Florio, Woodhouse ecc.). Nel 1860, vi sbarcarono i Mille guidati da Garibaldi. Tra i monumenti di interesse il duomo normanno, la chiesa romanica di Santa Maria e la chiesa di San Giovanni. 
Middlesbrough Città (150.000 ab.) della Gran Bretagna, capoluogo della contea di Cleveland, in Inghilterra. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare