Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è venerdì 20 gennaio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 31 minuti e tramonta alle ore 17 e 10 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 20/01 del 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * NASELLO IN BRODO Dosi per 4: 1 nasello da 1,2 kg, pomodorini a ciliegina, prezzemolo, aglio, grani di pepe bianco, 1 chiodo di garofano, olio e.v. d'oliva, sale. In una pescera preparare un brodo ristretto (dovrà ricoprire il pesce per 2/3) con acqua, grani di pepe, chiodo di garofano, pomodorini privati dei semi, gambi di prezzemolo, aglio, sale. Far bollire 20', adagiarvi il pesce, far riprendere il bollore e cuocere per 15' coperto. Servire con olio crudo e un po' di brodetto di cottura. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Barbàto, Andrèa (Roma 1934-1996) Giornalista. Dopo aver lavorato per alcuni quotidiani, esordì sul piccolo schermo collaborando alle rubriche Cordialmente e Zoom. In seguito, diventò uno degli speaker del Tg in onda sul primo canale alle 13,30 e nel 1975 direttore del Tg2. Ideò e condusse vari programmi di attualità come Fluff, Cartolina, Italiani, Speciale Tre ecc. 
innominàto, agg. e sm. Di persona di cui non si conosce o non si vuole dire il nome. 
prammàtica sanzióne, loc. sost. f. (pl. prammàtiche sanzióni) Nel diritto romano del basso impero, forma di costituzione imperiale che non prevedeva particolari modi di pubblicazione. 
rincocióne, sm. Genere e nome volgare di Mammiferi insettivori, appartenenti alla famiglia dei Macroscelidi, che hanno il muso che si allunga in una proboscide mobile. 
Wölfflin, Heinrich (Winterthur 1864-Zurigo 1945) Storico dell'arte. Tra le opere Concetti fondamentali di storia dell'arte (1915). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare