Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl


Oggi è lunedì 20 febbraio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 59 minuti e tramonta alle ore 17 e 48 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 20/02 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * TROTA ALLE MANDORLE Dosi per 4: 2 trote da circa 400g, burro e farina q.b., 50g di scaglie di mandorle, 1 limone, prezzemolo, sale, pepe bianco. Ricavare dalle trote i soli filetti. Salarli, peparli, infarinarli e dorarli nel burro. A parte tostare brevemente nel burro le mandorle,aggiungendo anche il succo di 1/2 limone. Accomodare i filetti di trota nei piatti e ricoprirli con la salsa di mandorle. Guarnire con prezzemolo tritato finemente e fettine di limone. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


allineàre, v. v. tr. 1 Disporre in fila sulla stessa linea. ~ schierare. <> sparpagliare. 2 Fare un allineamento. 
v. intr. pron. 1 Schierarsi. 2 Conformarsi a una tendenza prevalente. ~ uniformarsi. 
eritrofagocitòsi, sf. Proprietà che hanno alcune cellule di fagocitare i globuli rossi. 
ràdica, sf. Radice di alcune piante usata in ebanisteria o per costruire il camino delle pipe. 
rosàrio, sm. 1 Recita di invocazioni dedicate alla Madonna. 2 Corona di grani che serve per recitare il rosario. 
Worms Città della Germania (74.000 ab.), nella Renania-Palatinato, sulla riva sinistra del Reno. Centro commerciale, ha industrie alimentari, chimiche, tessili, della birra e conciarie. Tra i monumenti vi sono la cattedrale (1171), le chiese del XIII sec. San Paolo, Sant'Andrea, San Martino e la Liebfrauenkirche (XV sec.). Ospita un museo delle Belle Arti. 
Concordato di Worms 
Il concordato di Worms fu stipulato il 23 settembre tra l'imperatore Enrico V e papa Callisto II; esso chiudeva il periodo della lotta delle investiture, giungendo a un compromesso tra le posizioni di impero e papato. Infatti il concordato prevedeva l'investitura temporale del papa affidata all'imperatore (conferimento dello scettro), mentre ai vescovi l'investitura spirituale (consegna di anello e pastorale). Il concordato sancì per la prima volta la distinzione tra potere temporale e spirituale, e allentò la dipendenza del papato dall'impero germanico. Il concordato fu ratificato un anno dopo dal concilio lateranense. 
Diete di Worms 
Nella dieta dell'829 Ludovico il Pio divise l'impero tra i figli Lotario, Pipino e Ludovico il Germanico. 
La dieta indetta nel gennaio 1521 da Carlo V, bandì dall'impero Martin Lutero (editto di Worms) e contribuì alla diffusione della riforma. 
Sinodo di Worms 
Convocato da Enrico IV nel 1076, portò alla deposizione di papa Gregorio VII. 
Trattati di Worms 
Il trattato del 1495 stipulato dall'imperatore Massimiliano I e i principi dell'impero, proclamò la pace interna e ne affidò la tutela a un tribunale con a capo un giudice di nomina imperiale. 
Il trattato del 1743 tra Gran Bretagna, Austria e Piemonte, portò alla partecipazione di Carlo Emanuele III di Savoia nella guerra di secessione austriaca contro i Borbone in cambio della Lomellina, dell'Oltrepò pavese, di Finale e di Piacenza. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare